Articoli
I luoghi di culto
In questo percorso conduciamo gli alunni a scoprire i luoghi di culto delle diverse religioni. Partiamo da una chiesa del territorio, poi costruiamo una linea del tempo che descrive i cambiamenti nelle architetture delle chiese cristiane.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere elementi significativi del proprio ambiente di vita.
- Usare le linee del tempo per organizzare temporalmente i fenomeni.
- Individuare semplici relazioni tra il racconto del passato e la realtà presente.
schede, gallery e testi | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Parliamo della Chiesa
Mostriamo l’immagine di una chiesa del paese/città per avviare l’attività.
Poniamo le seguenti domande stimolo: “Come si chiama questo edificio? Quanti edifici di questo tipo ci sono in paese/città? Quando si entra in questo tipo di edifici?”.
Attiviamo una discussione e registriamo le domande alla lavagna o su un cartellone affinché restino visibili durante tutta l’attività. Spieghiamo che la parola “chiesa” deriva dal greco ecclesìa, che significa “assemblea”, e indica il luogo in cui si raduna per pregare la comunità cristiana.
Se possibile organizziamo un’uscita per intervistare il parroco della ch
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.