Articoli
Gocciolina e l’acqua
L’elemento acqua scatena sempre curiosità e domande. Partiamo dell’osservazione di alcuni fenomeni naturali per poi sviluppare investigazioni, ricerche e fare esperimenti.
Obiettivi, attività, materiali
IL BAMBINO
Che cosa fa:
- ascolta una filastrocca e una storia;
- partecipa attivamente a esperimenti con l’acqua;
- ricerca immagini, descrive, racconta, fa ipotesi;
- ricostruisce le sequenze del ciclo dell’acqua;
- ricerca e racconta le azioni d’uso e rispetto dell’acqua.
Che cosa impara:
- affina la capacità osservativa;
- riconosce caratteristiche, qualità e comportamenti;
- descrive verbalmente ciò che osserva, elabora ipotesi e narrazioni e ne lascia traccia grafica;
- arricchisce il lessico;
- comprende il valore dell’acqua e sviluppa comportamenti ecologici.
Come riflette sull’esperienza:
- pone quesiti inerenti ai fenomeni osservati.
L’INSEGNANTE
Che cosa fa:
- procura materiali e quanto necessario per realizzare le esperienze;
- sceglie situazioni e immagini adatte a essere osservate;
- coinvolge le famiglie nella ricerca di quanto serve.
Con quali strategie/metodologie:
- sostiene le curiosità, le domande e le riflessioni di bambine e bambini;
- fa ricerche per rispondere alle domande;
- documenta i processi avviati.
Come riflette sull’esperienza:
- si chiede se ha stimolato adeguatamente la curiosità;
- riflette sull’aver reso accessibili le esperienze a tutti.
ANNI 3-4: UNA GOCCIA D’ACQUA
- Io sono Gocciolina
- Indagini sull’acqua
- Osserviamo le gocce
- Soffiamo l’acqua
- Creiamo vortici
ANNI 4-5: L’ACQUA SI TRASFORMA
- La storia di Gocciolina
- Il ciclo dell’acqua
- Acqua che evapora
- Acqua che “cammina”
- Acqua amica
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
- Video: la vita dell’acqua
- Video: il gioco dei soffi
- Video: il tornado in bottiglia
- Tutorial: fiori che sbocciano
Presentiamo Gocciolina, che ci guiderà in esplorazioni per conoscere caratteristiche e proprietà dell’acqua attivando esperienze scientifiche.
“Il viaggio di Gocciolina” permetterà di capire il ciclo dell’acqua, le sue trasformazioni, la sua importanza e le buone pratiche per custodire questo bene prezioso.
Anni 3-4: UNA GOCCIA D’ACQUA
ATTIVITÀ 1
Io sono Gocciolina
- Proponiamo di realizzare il personaggio mediatore “Gocciolina” che ci accompagnerà in questo percorso, introduciamola con la seguente filastrocca.
Il mio nome è Gocciolina
Il mio nome è Gocciolina
sono fatta d’acqua cristallina,
quando inizio il mio cammino
scendo giù pi
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.