Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Scienze | Classe 4ª

Gli animali respirano

La respirazione è un processo fondamentale per tutti gli esseri viventi. Scopriamo come funziona per gli animali e, riflettendo sul loro ambiente di vita, individuiamo quali organi impiegano per respirare e classifichiamoli.

di Natalia Torresan20 marzo 2022

Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI

obiettivi di apprendimento

  • Descrivere il processo della respirazione.
  • Confrontare il modo di respirare degli animali in base all’ambiente di vita.
  • Classificare gli animali a seconda degli organi adibiti alla respirazione.
Attività 1
Scheda La respirazione: come funziona?

Attività 1

Un’azione indispensabile

“Noi possiamo fare a meno di respirare? E per gli animali come funziona?”.
Chiediamo agli alunni di trattenere il respiro per alcuni secondi e raccogliamo le loro idee: respirare è un’azione che non possiamo controllare del tutto e che è fondamentale per la nostra vita. Lo stesso avviene per gli animali.

Distribuiamo un palloncino sgonfio e chie- diamo di scriverci sopra a penna il nome di un animale: disposti in uno spazio aper- to, svolgiamo l’esperienza descritta nella SCHEDA La respirazione: come funziona? e completiamo le varie sezioni.

Avviamo una discussione per comprendere che la respirazione

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaScienzeTecnologia