Articoli
Gli amici dell’albero
Il percorso di questo mese parte alla scoperta di piccoli animali e insetti che bambine e bambini possono ritrovare sugli alberi che li circondano.
Obiettivi, attività, materiali
IL BAMBINO
Che cosa fa:
- raccoglie immagini di alberi e animali;
- guarda video e ascolta letture sul tema;
- assembla materiali naturali e destrutturati per realizzare nidi, case per insetti, mangiatoie;
- osserva insetti e li rappresenta con la tecnica del collage.
Che cosa impara:
- osserva e descrive con linguaggio appropriato le qualità di elementi naturali;
- esplora con curiosità le caratteristiche del mondo animale;
- realizza un progetto personale o di gruppo;
- conosce e rispetta la vita di piante e animali.
Come riflette sull’esperienza:
- osserva i propri elaborati e li racconta.
L’INSEGNANTE
Che cosa fa:
- ricerca immagini adeguate alle esperienze e seleziona i siti da cui trarre informazioni;
- costruisce contesti di osservazione e sperimentazione adeguati.
Con quali strategie/metodologie:
- accompagna nelle fasi osservative per individuare particolari e specificità;
- si accerta che tutti possano sperimentare con i propri tempi e le proprie competenze.
Come riflette sull’esperienza:
- documenta e tiene traccia con foto, video e raccolta di elaborati;
- rilegge e ripensa agli interventi dei bambini per cogliere spunti di approfondimento.
ANNI 3-4: UN ALBERO COME AMICO
- Una raccolta di alberi
- Per fare un nido
- Una casa nel tronco
- Ricomponiamo le parti
ANNI 4-5: ALBERI E INSETTI
- A caccia di insetti
- I nostri insetti
- Ragni e formiche
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
- Video: il nido dell'uccello
- Articolo: la vita in un albero cavo
Scopriamo come sono fatti questi piccoli animali e costruiamo delle casette per loro usando materiali diversi.
Proviamo a rappresentarli mettendo in evidenza i particolari che li contraddistinguono con tecniche grafiche, pittoriche e compositive.
Anni 3-4: UN ALBERO COME AMICO
ATTIVITÀ 1
Una raccolta di alberi
- Procuriamoci, anche con l’aiuto delle famiglie, delle riviste che parlano di giardini o di natura e sistemiamole sui tavoli prima dell’inizio dell’esperienza.
- Invitiamo bambine e bambini a sfogliare le riviste e a raccontare quello che vedono. Soffermiamoci sulle immagini di alberi, descriviamoli e chiediamo quali conoscono e do
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.