Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Il corpo e il movimento

Giochi di luce

Scopriamo le proprietà della luce e come interagisce con la materia e gli oggetti. Osserviamo anche come il sole crea e modifica le ombre.

di Elena Fascinelli20 ottobre 2021

Obiettivi, attività, materiali

Competenze chiave europee

  • Competenze in matematica, scienze e tecnologia.
  • Competenze personali e sociali.
  •  

Traguardo di sviluppo delle competenze

  • Il bambino osserva e analizza fenomeni per cercare risposte e spiegazioni.

Obiettivi

ANNI 3-4

  • Osservare fenomeni e analizzarli.
  • Usare i sensi per interagire con la realtà.


ANNI 4-5

  • Individuare le caratteristiche percettive della luce e le variabili.
  • Attivare processi di scoperta delle varie parti del corpo.

Anni 3-4: SCOPERTE LUMINOSE

  1. Alla luce di una torcia
  2. Luce e buio
  3. Il teatro delle ombre

Anni 4-5: LUCE E OMBRA

  1. Colpiti da un raggio di luce
  2. Riflessi luminosi
  3. Le ombre di De Chirico
  4. Alla maniera di magritte
  5. Colori e filtri colorati

STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)

Avviamo una prima conoscenza del fenomeno luce attraverso giochi con le torce e con materiali trasparenti e opachi.
Giochiamo con il teatro delle ombre e osserviamo il sole che crea l’ombra del nostro corpo.
Scopriamo come grandi pittori hanno rappresentato luce e ombra.


Image | Giunti Scuola

Organizziamo il contesto

Con l’aiuto delle famiglie dotiamo ciascun bambino di una torcia e facciamo portare oggetti da cucina di vario tipo: mestoli forati, siringhe da dolci, caraffe, pinze, palette, cucchiai, sbuccia patate e così via. Procuriamoci anche dei piccoli specchi facili da tenere in mano.

Prepariamo dei fogli di plastica trasparente di diversi colori e, se riusc

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola dell'infanziaIl corpo e il movimentoLa conoscenza del mondo - oggetti, fenomeni, viventi

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti