Articoli
Giochi di luce
Scopriamo le proprietà della luce e come interagisce con la materia e gli oggetti. Osserviamo anche come il sole crea e modifica le ombre.
Obiettivi, attività, materiali
Competenze chiave europee
- Competenze in matematica, scienze e tecnologia.
- Competenze personali e sociali.
Traguardo di sviluppo delle competenze
- Il bambino osserva e analizza fenomeni per cercare risposte e spiegazioni.
Obiettivi
ANNI 3-4
- Osservare fenomeni e analizzarli.
- Usare i sensi per interagire con la realtà.
ANNI 4-5
- Individuare le caratteristiche percettive della luce e le variabili.
- Attivare processi di scoperta delle varie parti del corpo.
Anni 3-4: SCOPERTE LUMINOSE
- Alla luce di una torcia
- Luce e buio
- Il teatro delle ombre
Anni 4-5: LUCE E OMBRA
- Colpiti da un raggio di luce
- Riflessi luminosi
- Le ombre di De Chirico
- Alla maniera di magritte
- Colori e filtri colorati
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
- Canzone: L’ombra
- Video: Ombre con le mani
- Canzone: La mia ombra
- Video: Arte con le ombre
Avviamo una prima conoscenza del fenomeno luce attraverso giochi con le torce e con materiali trasparenti e opachi.
Giochiamo con il teatro delle ombre e osserviamo il sole che crea l’ombra del nostro corpo.
Scopriamo come grandi pittori hanno rappresentato luce e ombra.
Organizziamo il contesto
Con l’aiuto delle famiglie dotiamo ciascun bambino di una torcia e facciamo portare oggetti da cucina di vario tipo: mestoli forati, siringhe da dolci, caraffe, pinze, palette, cucchiai, sbuccia patate e così via. Procuriamoci anche dei piccoli specchi facili da tenere in mano.
Prepariamo dei fogli di plastica trasparente di diversi colori e, se riusc
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.