Articoli
Giardinaggio a scuola
Ritornare al contatto con la terra e scoprire i suoi “doni” ci far star bene e ci offre l’occasione per riscoprire i ritmi lenti della crescita e le azioni del “prendersi cura”.
Obiettivi, attività, materiali
IL BAMBINO
Che cosa fa:
esplora l’ambiente usando i diversi canali sensoriali; manipola materiali diversi utilizzando i sensi; osserva i cambiamenti a cui sono soggetti gli elementi dell’ambiente e registra fatti e fenomeni accorgendosi dell’importanza di alcuni elementi.
Che cosa impara:
- rinforza l’utilizzo dei canali sensoriali;
- scopre i ritmi di sviluppo della natura e come ci si prende cura di qualcosa.
Come riflette sull’esperienza:
- riflette sulle esperienze elaborando ipotesi;
- ripercorre le tappe delle attività supportato da foto;
- verbalizza le esperienze confrontandosi nel gruppo.
ANNI 3-4: il GIARDINO SENSORIALE
- Osservazione della natura
- Sassi segna-vaso
- Sonagli al vento
- Sacchetti aromatici
- Palline anti-stress
- Macedonia
ANNI 4-5: TRA BULBI E TALEE
- Il giardino dei miei sogni
- Coltiviamo dei fiori
- Orto da davanzale
L'INSEGNANTE
Che cosa fa:
organizza i contesti di esperienza e prepara il materiale necessario; individua sul territorio le risorse adeguate tenendo i rapporti con le famiglie; sostiene le esplorazioni dei bambini e stimola le domande; registra le dichiarazioni dei bambini durante le attività e ne tiene traccia.
Con quali strategie/metodologie:
gestisce la regia delle attività procurando tutti i materiali necessari; predispone i gruppi di lavoro in modo da valorizzare le competenze dei bambini.
Come riflette sull’esperienza:
- cura adeguatamente la documentazione per consentire la rievocazione delle esperienze e le riflessioni dei bambini.
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
- Audio: Orto e giardino
Per i più piccoli organizziamo esperienze per attivare esplorazioni sensoriali con la creazione di elementi per costruire un giardino speciale.
Con i più grandi realizziamo un giardino zen, iniziamo azioni di giardinaggio mettendo a dimora talee, bulbi e costruendo un orto da davanzale.
Anni 3-4: il GIARDINO SENSORIALE
ATTIVITÀ 1
Osservazione della natura
- Facciamo precedere le esperienze organizzate in sezione con un’uscita all’aperto visitando un giardino botanico, un orto aromatico oppure un orto di una famiglia che lo metta a disposizione.
- Nell’esplorazione sosteniamo le bambine e i bambini a utilizzare tutti i sensi e mettiamo i
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.