Genova - Premio “Sergio Fedriani” 2012. Mostra concorso di opere figurative

Sabato 21 aprile verrò inaugurata a Palazzo Ducale (Sala Dogana) la mostra collegata al premio dedicato a  Sergio Fedriani (1949-2006), pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese , esponente emerito del disegno poetico e surreale.

di Redazione GiuntiScuola16 aprile 20122 minuti di lettura
Genova - Premio “Sergio Fedriani” 2012. Mostra concorso di opere figurative | Giunti Scuola

Per ricordare il pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), esponente emerito del disegno poetico e surreale, l’Associazione Culturale a lui intitolata propone annualmente un concorso per giovani artisti, volto a segnalare personalità emergenti nei campi della produzione figurativa fantastica. Dopo le edizioni dedicate all’illustrazione, alla grafica incisoria, alla scenografia, alla pittura e alla grafica umoristica, l’edizione 2012 è dedicata tematicamente a “Il cinema, la fabbrica dei sogni”.

Il Concorso di opere figurative per giovani artisti “La vita è sogno”, sesta edizione del Premio “Sergio Fedriani”, organizzato dall’omonima Associazione culturale in collaborazione con il Comune di Genova e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, si è concluso dopo lo spoglio degli elaborati inviati da tutta Italia.

La Giuria, presieduta dal fumettista Presidente dell’Associazione Illustratori Ivo Milazzo e composta dagli studiosi di cinema Mario Aloi e Guia Croce, dal presidente dell’Associazione Chiara Fedriani, dalla filmaker Diana Giromini, dal Direttore di Genova-Liguria Film Commission Andrea Rocco e dal critico cinematografico Renato Venturelli, con segretario Ferruccio Giromini, esaminando le opere selezionate (40 per 28 autori finalisti), ha così deliberato l’assegnazione dei riconoscimenti:

1° premio (Euro 1500) a GIULIA COPPOLA di Saronno (VA) con l’opera “Sala multimediale”

2° premio (Euro 1000) a FAUSTO MONTANARI di Genova con l’opera “Direttamente al cinema”

3° premio (Euro 500) a CLAUDIA PALMARUCCI di Tolentino (MC) con l’opera “Viaggio sulla Luna”

La Giuria ha inoltre ritenuto di segnalare con tre menzioni d’onore le opere: “Fast Foot” di NICOLA MONTEMORRA da Gorizia, “Cinema, libertà di sognare” di MATTIA RIAMI da Oriago di Mira (VE), “Cinema” di AMANTA STRATA da Savignone (GE).

In mostra e in catalogo saranno presenti opere di Sergio Fedriani, dei premiati, dei segnalati e dei finalisti Marta ALACEVICH, Giacomo ALIPRANDI, Aura ASTE, Elisa BOCCEDI, Andrea BODON, Giulia BOSCHETTO, Roberto BRUNDU, GRUPPO MORI, Christian IMBRIANI, Fulvio IOAN, Priscilla JAMONE, Stefano MAESTRELLI, Silvia MAGNANI, Valentina MARRA, Giorgia MARRAS, Maria Chiara MONTAGNA, Bianca MONTANARI, Selene PITTALUGA, Roberto SITTA, Elena TADDIA, Marisa VENTURA, Paolo Claudio ZADRA.

Nel corso dell'inaugurazione della mostra si procederà alla presentazione del catalogo e alla premiazione dei vincitori.

DURATA e ORARI

21 aprile-6 maggio 2012