Futuri maestri. I ragazzi incontrano Murgia, Saviano, Pennac
Amore, migrazione, guerra, crisi, lavoro: le parole di progetto che coinvolge moltissimi bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Fra i protagonisti, Roberto Saviano, Michela Murgia, Daniel Pennac.
Amore, migrazione, guerra, crisi, lavoro: sono queste le cinque parole scelte nel progetto
Futuri maestri
del Teatro dell'Argine di S. Lazzaro di Savena (Bologna) e che verranno proposte a moltissimi bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.
Che cosa pensano del mondo in cui vivono e come vorrebbero cambiarlo? Quali sono le loro idee di sé e del futuro? I pensieri, le emozioni e le proposte saranno raccolte e messe in scena durante lo spettacolo finale. Nel frattempo: molti laboratori, una mostra, cinque eventi speciali, nove spettacoli.
"Siamo entrati ed entreremo in decine e decine di classi della città, della regione e non solo. In scuole di ogni ordine e grado, siamo entrati ed entreremo per chiedere a migliaia di allievi e allieve cosa pensano del mondo in cui vivono e come vorrebbero cambiarlo. Chiederemo loro cosa li indigna e cosa li attrae, cosa li spaventa e cosa li emoziona e per cosa sono disposti al sacrificio. Amore, guerra, lavoro, crisi, migrazione. Ecco alcune parole da cui partire. Poi chiederemo loro di aiutarci a scrivere il loro copione, la loro lettera d’amore, il loro atto d’accusa. Infine li inviteremo, dal 3 all’11 giugno 2017, a salire con noi sul palco. Un palco che assomiglierà a un parlamento, a un anfiteatro, a un tribunale. Un palco con 1000 voci bianche pronte a sussurrarci, o a urlarci, la loro idea di sé e del proprio futuro".
Tra gli eventi in programma:
Domenica 2 aprile 2017 ore 17.00 | Mediateca di San Lazzaro di Savena
Campeggio Letterario con Michela Murgia
con Michela Murgia e gli attori e le attrici del Teatro dell’Argine
Venerdì 21 aprile 2017 ore 18.30 | Pala Yuri di San Lazzaro di Savena
La Parola a Roberto Saviano
con Roberto Saviano
Su indicazione dell’autore, il budget che Futuri Maestri mette a sua disposizione finanzierà la rivista Nigrizia curata dai Padri Comboniani.
Martedì 2 e mercoledì 3 maggio 2017
Uno spettacolo e un incontro con Daniel Pennac
mar. 2 maggio 2017 ore 21.00 | Arena del Sole di Bologna
Un Amore Esemplare, uno spettacolo di e con Daniel Pennac
mer. 3 maggio 2017 ore 11.00 | Unipol Auditorium di Bologna
Daniel Pennac incontra i Futuri Maestri
"Futuri maestri" invita tutti con le parole di Antonio Gramsci:
Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.
Organizzativi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza.
Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.