Futuri maestri. I ragazzi incontrano Murgia, Saviano, Pennac

Amore, migrazione, guerra, crisi, lavoro: le parole di progetto che coinvolge moltissimi bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Fra i protagonisti, Roberto Saviano, Michela Murgia, Daniel Pennac. 

di Redazione GiuntiScuola · 30 marzo 2017
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
2 min read

Amore, migrazione, guerra, crisi, lavoro: sono queste le cinque parole scelte nel progetto Futuri maestri del Teatro dell'Argine di S. Lazzaro di Savena (Bologna) e che verranno proposte a moltissimi bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.
Che cosa pensano del mondo in cui vivono e come vorrebbero cambiarlo? Quali sono le loro idee di sé e del futuro? I pensieri, le emozioni e le proposte saranno raccolte e messe in scena durante lo spettacolo finale. Nel frattempo: molti laboratori, una mostra, cinque eventi speciali, nove spettacoli.

"Siamo entrati ed entreremo in decine e decine di classi della città, della regione e non solo. In scuole di ogni ordine e grado, siamo entrati ed entreremo per chiedere a migliaia di allievi e allieve cosa pensano del mondo in cui vivono e come vorrebbero cambiarlo. Chiederemo loro cosa li indigna e cosa li attrae, cosa li spaventa e cosa li emoziona e per cosa sono disposti al sacrificio. Amore, guerra, lavoro, crisi, migrazione. Ecco alcune parole da cui partire. Poi chiederemo loro di aiutarci a scrivere il loro copione, la loro lettera d’amore, il loro atto d’accusa. Infine li inviteremo, dal 3 all’11 giugno 2017, a salire con noi sul palco. Un palco che assomiglierà a un parlamento, a un anfiteatro, a un tribunale. Un palco con 1000 voci bianche pronte a sussurrarci, o a urlarci, la loro idea di sé e del proprio futuro".

Tra gli eventi in programma:

Domenica 2 aprile 2017 ore 17.00 | Mediateca di San Lazzaro di Savena
Campeggio Letterario con Michela Murgia
con Michela Murgia e gli attori e le attrici del Teatro dell’Argine

Venerdì 21 aprile 2017 ore 18.30 | Pala Yuri di San Lazzaro di Savena
La Parola a Roberto Saviano
con Roberto Saviano
Su indicazione dell’autore, il budget che Futuri Maestri mette a sua disposizione finanzierà la rivista Nigrizia curata dai Padri Comboniani.

Martedì 2 e mercoledì 3 maggio 2017
Uno spettacolo e un incontro con Daniel Pennac
mar. 2 maggio 2017 ore 21.00 | Arena del Sole di Bologna
Un Amore Esemplare, uno spettacolo di e con Daniel Pennac
mer. 3 maggio 2017 ore 11.00 | Unipol Auditorium di Bologna
Daniel Pennac incontra i Futuri Maestri

"Futuri maestri" invita tutti con le parole di Antonio Gramsci:
Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.
Organizzativi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza.
Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.

Per saperne di più

Leggi tutto il programma