Forlì - Incontro con Michael Newman
L'11 settembre, alle 20.00, presso Babylon Associazione Culturale (via G. Regnoli, 33), Michael Newman presenta l'esperienza della scuola democratica inglese "Summerhill". L'incontro dà il via a un ciclo di iniziative sull'educazione democratica.
A Forlì si riflette sulla scuola democratica, grazie all'impegno delle associazioni "La Lucertola" (Ravenna) e "Babylon" (Forlì). Il ciclo di iniziative dedicate a questo argomento si apre l'11 settembre con un incontro che vedrà la partecipazione di Michael Newman, insegnante della celebre scuola democratica inglese "Summerhill". La scuola è un collegio residenziale dove ragazzi dai 6 ai 16 anni vivono una collettività basata sulla costruzione di regole condivise; è stata fondata nel 1921 da Alexander Neill, esperto di psicologia infantile considerato tra le maggiori personalità del Novecento per lo sguardo rivoluzionario portato sull'idea del bambino, della scuola e della puericultura.
L'incontro è stato reso possibile grazie alla collaborazione del coordinamento ravennate “Infanzia e adolescenza, beni comuni: modellieducativi a confronto per promuovere l'autonomia e il protagonismo dibambini, bambine, ragazzi e ragazze”, che organizza il convegno "TheSummerhill School" , il 15 settembre, a Ravenna.
Per informazioni
E-mail: debora.stenta@gmail
Babylon Associazione Culturale,
via G. Regnoli 33, Forlì
Per saperne di più
- Vai al sito dell' Associazione culturale Babylon
- Vai al sito dell' Associazione La lucertola