Fino al 29 gennaio, la Galleria degli Uffizi di Firenze (Sala delle Reali Poste) ospiterà la mostra "Volti Svelati", all'interno della quale sono esposte 44 opere della collezione dei "busti de' Cesari in marmo". Per l'occasione, la Galleria propone a bambini da 6 anni in su di partecipare all'iniziativa "Belli in busti": guide dedicate e una serie di laboratori manuali gratuiti per creare un busto in finto marmo, alla maniera degli antichi.

di Redazione GiuntiScuola02 gennaio 20121 minuto di lettura
Firenze - Laboratori e visite gratuiti per i più piccoli in occasione della mostra "Volti Svelati" | Giunti Scuola

La mostra "Volti Svelati", a cura di Fabrizio Paolucci e Valentina Conticelli, si può vedere fino al 29 gennaio nella Sala delle Reali Poste degli Uffizi. Si propone di mostrare al pubblico una sezione importante e inedita degli Uffizi medesimi: 44 busti tra quelli che compongono la serie "de' Cesari in marmo". Vengono inoltre esposte 23 opere, in specie ritratti e autoritratti, che testimoniano l'interesse degli artisti per l'antico, e il loro riferirsi ai modi e ai soggetti della collezione citata.

Parallelamente, il laboratorio di didattica della Galleria propone una guida alla mostra e, subito di seguito, un laboratorio manuale per bambini da 6 anni in su e per le loro famiglie.

La visita guidata ripercorre le storie e i modi di rappresentazione raccontati dalle opere in mostra con un linguaggio semplice e accessibile, sollecitando la curiosità dei più piccoli nei riguardi dell'antico.

Il laboratorio propone ai piccoli visitatori di ideare, personalizzare e firmare un busto in finto marmo ispirato alle opere in mostra. I lavori saranno consegnati ai partecipanti per ricordare la giornata trascorsa agli Uffizi.

Visite e laboratori sono gratuiti. Si consiglia la prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica:

didatticacontemporanea@gmail.com

Le date utili per partecipare sono:

• sabato 14 gennaio
  • sabato 21 gennaio