Firenze - Gli illustratori di Pinocchio in mostra
Il 7 luglio, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Nazionale in piazza dei Cavalleggeri, si inaugurerà la mostra "Pinocchio in prima visione", con le tavole originali degli illustratori di "Pinocchio". L'evento è organizzato, tra gli altri, da Giunti editore, col patrocino del Comune di Firenze.
La mostra, organizzata dalla Biblioteca Nazionale di Firenze, l' Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini e Giunti editore , fa parte della manifestazione "Pinocchio compie 131 anni".
Silvia Alessandri, Roberto Maini e Francesca Socci, curatori della mostra, propongono nelle sale della Biblioteca Nazionale l'esposizione delle tavole originali degli illustratori di Pinocchio, di proprietà dell’Archivio Storico Giunti : Mazzanti, Magni, Chiostri, Mussino, Mannini, Bernardini, Futiqua e Cassinelli con le relative edizioni italiane conservate alla Biblioteca Nazionale.
La Sala Galileo e i corridoi antistanti ospitano le tavole dedicate ai personaggi del Gatto e della Volpe; la Collezione Montblanc Writer Editions dedicata interamente allo scrittore Carlo Lorenzini (Collodi) e la Collezione di Gianni Greco. La Sala Dante è riservata alle 36 tavole di Attilio Mussino dell’edizione Bemporad 1911.
L'inaugurazione vedrà la presenza di Maria Letizia Sebastiani, Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Dario Nardella, Vice Sindaco del Comune di Firenze, Domenico Papalia, Sindaco di Vernante (Cuneo) il paese dei murales di Pinocchio, Andrea Barducci, Presidente Provincia di Firenze. Luigi Varratta, Prefetto di Firenze, Mauro Lubatti, Prefetto di Pistoia Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.