Firenze - Bookshop del Museo Galileo, Emiliano Ricci e la fisica in cucina

Sabato 24 marzo, alle ore 15.30, Bookshop del Museo Galileo (piazza dei Giudici, 1): Emiliano Ricci, autore del libro La fisica in casa (Giunti Editore), parlerà di come la cucina di ciascuno può diventare una sorta di laboratorio di fisica, e proporrà agli intervenuti di osservare qualche curioso esperimento.

di Redazione GiuntiScuola15 marzo 20121 minuto di lettura
Firenze - Bookshop del Museo Galileo, Emiliano Ricci e la fisica in cucina | Giunti Scuola

Come funziona il forno a microonde? Perché il miele si arrotola su se stesso? Come funziona la pentola a pressione? La nostra cucina è un vero e proprio laboratorio di fisica, dove meccanica , termodinamica , elettromagnetismo e fisica moderna s'incontrano quotidianamente e dove ogni nostra azione, anche la più semplice, è un esperimento di fisica.

Emiliano Ricci, autore del libro La fisica in casa (Giunti Editore), parlerà di tutto questo al Museo Galilei di Firenze, coinvolgendo il pubblico presente con veri e propri esperimenti, in un viaggio tra fenomeni inaspettati e ingegnose scoperte.

L'autore

Emiliano Ricci: laureato in Fisica con orientamento astrofisico e dottore di ricerca in Telematica e Società dell'Informazione presso l'Università di Firenze, è redattore web in Regione Toscana. Giornalista e scrittore scientifico, ha al suo attivo molte pubblicazioni divulgative, anche multimediali, fra cui La fisica in casa, Osservare il cielo, Atlante di fisica (Giunti), Sex and the Physics (Rizzoli, con Monica Marelli) e I viaggi dell'Orsa Maggiore (Scienza Express).Da marzo 2012 è professore a contratto di “Teorie e tecniche dei nuovi media” all'Università di Firenze.