Feste dal Brasile: Vivo o Carnaval!

di Lorenzo Luatti06 febbraio 20125 minuti di lettura
Feste dal Brasile: Vivo o Carnaval! | Giunti Scuola

Febbraio… il mese più corto con la festa più lunga! La più allegra e colorata che ci sia, almeno così la pensano molti bambini e adulti. A febbraio impazza il Carnevale , e nel mondo ne esistono alcuni molto celebri. A Venezia e a Viareggio, in Italia; a New Orleans negli Stati Uniti; a Dunkerque e a Nizza, in Francia; a Basilea in Svizzera; a Oruro in Bolivia; a Notting Hill in Inghilterra.
Ma c’è un Paese dove i festeggiamenti durano giorni e giorni, le scuole sono chiuse, c’è chi va in vacanza, e… fa caldo! Avete capito di quale Paese parliamo?

Le origini, le commistioni

Il Carnaval in Brasile fu portato dai portoghes i; è infatti una festa europea medioevale, ma fu ampliamente re-inventato dalla popolazione nera che lo ha utilizzato per riproporre le antiche tradizioni africane. Una festa animata da balli, musiche, esibizioni di samba , sfilate di carri allegorici, maschere e costumi variopinti… Quello brasiliano è uno dei Carnevali più sfarzosi e più significativi del mondo.

I festeggiamenti durano cinque giorni ininterrottamente dalla mezzanotte del venerdì che precede il mercoledì delle ceneri. Anche in Brasile, nazione a maggioranza cattolica, l’astinenza quaresimale è molto sentita. In quei cinque giorni, i più attesi dell’anno, si cerca di scacciare i problemi al ritmo della samba, la danza regina del Carnevale brasiliano.

Il Re Momo

Il Carnevale viene celebrato in modo diverso nelle varie regioni del Brasile : il Carnevale di Rio è considerato uno dei più famosi in tutto il mondo per via della magnificenza e della ricchezza dei festeggiamenti. In realtà, in tutto il Paese la gente partecipa per le strade delle città. Basta avere voglia di brincar , di giocare.

Ogni città brasiliana ha il suo Rei Momo , il Re del Carnevale , a cui il sindaco cede simbolicamente le chiavi e la fascia della città. Così, aiutato dalla Rainha (Regina), una ragazza che viene scelta per le sue qualità di “samba, beleza e comunicação social”, governa per i cinque giorni della manifestazione.

La tradizione dice che Momo fosse stato un dio alla Corte di Giove. Burlone e scherzoso, è stato espulso dall’Olimpo dagli altri dei, e scagliato per dispetto sulla Terra. Trovandosi solo e triste, ha così dato vita al Carnevale. È il fratello del nostro Re Giocondo.

Attività per i più piccoli

Facciamo utilizzare ai bambini le parole della cortesia che seguono per qualche minuto per diversi giorni. Scriviamole su cartelloni che ci aiutino a ricordarle. Possiamo raccoglierne anche altre dai bambini stessi e dai loro genitori. Invitiamo i bambini a identificare le parole analizzate e chiediamo loro di utilizzare i corrispettivi in portoghese durante la giornata; per semplificare proponiamo una o due espressioni al giorno.

Parola Portoghese brasiliano Pronuncia
amico amigo amigu
benvenuto bem-vindo bem-vindu
ciao (arrivando) oi/ola oi/ola
ciao (andando via) chau ciau
buongiorno bom dia bom gia
buonasera/buonanotte boa tarde boa targi
grazie obrigado/obrigada obrigadu/obrigada
prego de nada gi nada
scusa desculpa desculpa
per favore por favor pur favor
bravo/brava muito bom muitu bom
sim si (suono nasale della "i")
no nâo nao (suono nasale della "a")
come ti chiami? como voçe se chama? como vossé se sciama?
il mio nome è... o meu nome è... u meu nome è...
Attività per i più grandi

Giochiamo con la “ tombola delle parole ”. Prepariamo o facciamo preparare ai bambini cartelle contenenti quattro o cinque parole in italiano in modo che ogni cartella sia diversa dall’altra; prepariamo poi dei bigliettini con le parole scritte in portoghese da inserire nel sacchetto ed estraiamole cercando di pronunciare correttamente o facendole leggere al bambino che parla portoghese.