Esiti sondaggio americano Pew: Siamo i più razzisti d'Europa?

Un centro studi americano, il Pew ha condotto un'indagine su come alcuni paesi europei (Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito) vivono il rapporto con le minoranze etniche. L'Italia è risultata il paese più razzista.

di Redazione GiuntiScuola19 giugno 20151 minuto di lettura
Esiti sondaggio americano Pew: Siamo i più razzisti d'Europa? | Giunti Scuola

L’istituto americano Pew ha condotto un sondaggio tra vari paesi d'Europa, per capire quale percezione si abbia delle minoranze etniche (in particolare: rom, musulmani ed ebrei). Dal sondaggio emerge un dato inquietante: l'Italia è il paese più razzista tra quelli oggetto d'indagine (Polonia, Spagna, Germania, Francia, Inghilterra).

Con l’86%, gli italiani sono di gran lunga il popolo che vede con maggior sfavore i rom (solo 9 italiani su 100 hanno un’opinione favorevole). Il 61% degli italiani intervistati non ha una buona opinione sui musulmani. Per quanto riguarda gli ebrei, siamo secondi in cattiva percezione solo rispetto alla Polonia.