Educare alle relazioni
Come parlare a scuola di affettività, relazioni, emozioni? Attività per la classe, approfondimenti e dialoghi con esperti

La gestione delle emozioni e dell'affettività, l’educazione alle relazioni e al rispetto, l'alfabtizzazione emotiva sono temi che le scuole da tempo affrontano con i bambini e le bambine. Quando i fatti di cronaca irrompono nel quotidiano, la comunità educante si interroga.
Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Questo, come cita la circolare inviata dal Ministro alle scuole pochi giorni fa, assume un significato particolare:
“La commemorazione di quest’anno coincide, purtroppo, con l’ennesimo tragico femminicidio, che ha scosso le coscienze di quanti hanno visto in Giulia Cecchettin una figlia, una sorella, un’amica, una studentessa impegnata. Un’altra donna vittima della cultura del dominio e della sopraffazione maschile”.
In attesa dell’imminente uscita del piano ministeriale “Educare alle relazioni”, che mira a promuovere azioni concrete di prevenzione e di diffusione della cultura del rispetto, di educazione alle relazioni e alla parità fra uomo e donna, riproponiamo una raccolta di articoli, videolezioni e strumenti sull’educazione affettiva, alle relazioni e alla gestione delle emozioni.
1. Articoli e approfondimenti per insegnanti
L’ABC delle emozioni
Provare a capire cosa prova un bambino e come intervenire: l'espressione di uno stato d'animo è uno strumento che aiuta a crescere e non ha bisogno di essere "soffocato"
di Cinzia Mion, già Dirigente scolastica, psicologa, formatrice
L’alfabetizzazione emotiva
Imparare a gestire le proprie emozioni serve a costruire la relazione con gli altri
di Matteo Bianchini, insegnante e formatore
La relazione educativa e le emozioni
La competenza emotiva, l'ascolto delle proprie emozioni e il prestare attenzione all'effetto che fanno quelle altrui, fornisce coordinate utili per stabilire tra insegnanti e allievi uno scambio umano funzionale e prospettico.
di Luisa Lauretta, psicologa, direttrice della rivista Giunti Scuola “Psicologia e scuola”
Costruire la competenza emotiva
Istante dopo istante, il nostro paesaggio interiore modifica il proprio scenario e i colori che lo dipingono sulla tela del sé.
di Silvia Iaccarino, formatrice, counselor
Lavorare con le emozioni a scuola
Guidare i bambini a riconoscere e prendere contatto con le proprie emozioni può aiutarli a essere più sereni, collaborativi, meglio disposti all’apprendimento.
di Fabio Celi, psicologo psicoterapeuta e docente di Psicologia clinica all’Università di Pisa
2. Le voci degli esperti e delle esperte
Autonomia e gestione delle emozioni tra scuola e famiglia
Il pediatra e docente universitario Paolo Sarti parla di crisi della genitorialità, gestione delle emozioni, tempo veloce e cura della lentezza, educazione affettiva e sessuale.
Educazione affettiva e sessuale a scuola
Perché e quando educare all’affettività e alla sessualità? In che modo? Una videolezione della professoressa Roberta Giommi.
3. Esperienze, laboratori e materiali didattici
Emozioni in gioco
Le emozioni sono parte integrante del nostro fare scuola e ogni giornata dovrebbe iniziare con una semplice domanda: “Come ti senti oggi?”.
di Helga Dentale, formatrice e ideatrice di Teatro in gioco
Attività pratiche sulla comunicazione nei problemi relazionali
Suggerimenti e percorsi con un'attività pratica per la classe, con schede da scaricare
di Santo Di Nuovo, psicologo, docente Università di Catania
Empatia e capacità per relazioni efficaci
Come far sperimentare agli allievi in modo indiretto l’empatia? Una scheda di attività per la classe.
di Sandra Giordano, psicologa, psicoterapeuta, formatrice
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