Educare alla lettura”, il Cepell finanzia progetti di promozione
Sul piatto 495mila euro da destinare a 15 iniziative. Domande da presentare entro il 5 novembre
Il Cepell, Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha messo sul piatto un finanziamento totale di 495mila euro al sostegno di progetti di sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura e della letteratura. Lo fa tramite il bando “Educare alla lettura” con scadenza il prossimo 5 novembre, pubblicato sul sito del Cepell lo scorso settembre.
“Il bando – si legge in premessa – si propone di sensibilizzare gli insegnanti sull’importanza della Literacy in lettura, intesa come capacità di un individuo di ‘comprendere e utilizzare testi scritti, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di essere parte attiva nella società’ (OECD, 2013), provvedendo inoltre a fornire un aggiornamento sui temi della letteratura giovanile, che rappresenta oggi un settore editoriale in forte crescita quantitativa e qualitativa”.
Saranno in tutti quindici i progetti individuati dalla commissione esaminatrice, con comune denominatore la creazione di una rete territoriale tra ambienti di promozione culturale (scuole, biblioteche, librerie, eccetera) e la condivisione di intenti tra gli operatori coinvolti. Ovviamente saranno i libri a farla da padrona e la loro presenza, durante le attività, deve essere garantita.
Il Cepell ha inoltre deciso di privilegiare quei progetti, anche interregionali, che saranno promossi in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia “considerato – riporta il bando stesso – che i dati statistici indicano percentuali di lettura particolarmente basse nelle regioni del Sud”.
Il bando del Cepell è scaricabile da
questo link
.