Articoli
Donne da tutto il mondo
L’otto marzo ricorre la giornata dedicata alle donne. Con i più piccoli soffermiamoci sulle figure femminili che fanno parte della loro famiglia; mentre, con i più grandi, conosciamo alcune donne speciali.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Riconoscere figure autorevoli femminili.
- Mostrare attenzione alle diverse culture.
- Raccogliere testimonianze sulle origini della propria famiglia e della comunità.
Attività 1
Per i più piccoli - Donne nel cuore
Valutiamo preventivamente le situazioni familiari della classe e, se reputiamo che si possa fare serenamente, chiediamo a ognuno qual è la figura femminile a cui sono maggiormente legati: la mamma, la nonna, una zia, un’amica… Raccogliamo le risposte e chiediamo che cos’hanno di interessante per loro tutte queste donne.
Poi, distribuiamo la SCHEDA Una donna per me speciale da completare e, una volta raccolte le informazioni, prepariamo un libretto dedicando una pagina a ogni donna scelta dalla classe. Puntiamo l’attenzione sul ruolo che queste figure hanno per ciascuno: la mamma di Luca, la zia di Camilla, la nonna di Samira…
Una poesia e un fiore per te
Trascriviamo la seguente poesia alla lavagna, rileggiamola alcune volte e facciamola copiare su un foglio A5, adattando il testo alla figura femminile scelta da ognuno. Poi, dopo aver preparato il biglietto proposto nel LABORATORIO (Arte e immagine), incolliamola sul retro.
Rima della voce delle mamme
Io dico per te luna, io dico per te sole
Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole
Con la voce più chiara, nella notte più cupa
La mia voce di mamma, di femmina, di lupa
Voce che bene dice, voce che solo ama
E tu sei già venuto ma lei ancora ti chiama
E quando sarai partito, nelle mie sere sole
Io dirò per te luna, io dirò per te sole.
Tognolini B. (2013). Rime raminghe, poesie scritte per qualcosa o qualcuno che poi girano il mondo per tutti. Milano: Salani.
attività 2
Per i più grandi - Donne speciali
Celebriamo la Giornata mondiale dedicata alle donne (8 marzo) parlando di figure femminili che si sono distinte per originalità e capacità di adattamento. Distribuiamo la SCHEDA Finalmente un arbitro donna, che riporta un articolo e chiediamo di rispondere alle domande. Possiamo anche utilizzare il VIDEO Primo arbitro donna Serie A.
Chiediamo se hanno mai pensato di fare delle scelte diverse da quelle degli altri e facciamo in modo che tutti e tutte possano esprimersi liberamente. Se le situazioni familiari presenti in classe lo rendono opportuno, discutiamo anche su quelle che sono le professioni esercitate dalle mamme, dalle nonne o dalle zie: ricordiamoci sempre di usare un grande tatto quando affrontiamo argomenti delicati quale quello della famiglia.
Per amore della scienza
Parliamo della figura di Rita Levi Montalcini, Senatrice e Premio Nobel per la medicina, puntando l’attenzione sulla sua grande passione per la scienza e per lo studio. Facciamo notare che, nonostante le avversità, non si è mai arresa ed è andata avanti per la sua strada.
Per guidare la conversazione, proponiamo il VIDEO La vita di Rita Levi Montalcini e chiediamo se conoscono altre donne che hanno cambiato il corso della storia.
Facciamo, insieme, una breve ricerca e proponiamo figure del calibro di Maya Angelou, Wangari Maathai, Malala Yousafzai, Samantha Cristoforetti, Fabiola Gianotti e prepariamo dei cartelloni su cui mettere le loro foto e alcune informazioni biografiche.
Laboratorio
Una mimosa per te
Che cosa serve
Cartoncini bianchi A5, carta assorbente bianca, colori a tempera gialli, pennelli, colla vinilica, carta verde, pennarello verde, nastrino di raso colorato, evidenziatore.
Come si fa
- Iniziamo preparando i fiori: distribuiamo i fogli di carta assorbente, spezzettiamoli in tanti quadratini e appallottoliamoli. Cospargiamoli di colla vinilica e aspettiamo che si asciughino.
- Quando i fiori saranno asciutti, coloriamoli di giallo e mettiamoli da parte.
- Sul cartoncino bianco disegniamo il gambo della mimosa con il pennarello verde, poi, disegniamo le foglie sul cartoncino verde, ritagliamole e incolliamole lungo il gambo.
- Incolliamo i fiori sulle foglie e lungo il gambo.
- Applichiamo il fiocco colorato e tracciamo un bordino decorativo con l’evidenziatore.
Osserviamo la partecipazione attiva alle proposte, la capacità di assumere un ruolo attivo durante la discussione e il contributo alla realizzazione dei cartelloni.
Documentiamo con le schede svolte, con le foto dei cartelloni e del biglietto.
Valutiamo il raggiungimento degli obiettivi.