Didattica dell’italiano scritto e parlato in contesto plurilingue il 23 maggio a Milano
Il 23 maggio all'università degli studi di Milano verrà presentato il progetto SKRIBOTABLO, che prevede la creazione di un centro di ricerca per la didattica dell’italiano scritto e parlato in contesti plurilingue.
17 maggio 20162 minuti di lettura
SKRIBOTABLO è un progetto dell'università di Milano e di altri enti finalizzato allo sviluppo della didattica dell'italiano scritto e parlato in contesto plurilingue. Il progetto prevede la creazione di un Centro di Ricerca Coordinata, che verrà inaugurato il 23 maggio con un convegno in aula Crociera Alta del dipartimento di Studi Umanistici. Ecco il programma.
-
Ore 9.30 - Saluti istituzionali e introduzione di Massimo Prada, coordinatore del CRC Skribotablo.
INTERVENTI - Ore 10.00 - Marina Chini: Elementi utili per una didattica dell'italiano L2, alla luce della ricerca acquisizionale
- Ore 10.30 - Francesca Gatta: Scrittura e riflessione linguistica. Appunti per un percorso di formazione per mediatori linguistici
- Ore 11.00: Maria Vittoria Calvi e Cristina Baccella: Lingue migranti e didattica dell'italiano scritto
-
Ore 11.30 - Massimo Prada:
Scritto e parlato, il parlato nello scritto. Per una didattica della consapevolezza diamesica
Pausa Pranzo - Ore 13.30 - Franca Bosc: La traduzione interlineare con i sinofoni: una strategia per far capire l'ordine dei costituenti nella frase italiana
- Ore 14.00 - Monica Barsi: L’italiano per i francofoni nei dizionari bilingui tra Svizzera, Francia e Italia prima di Google
- Ore 14.30 - Maria Cecilia Rizzardi: Il ruolo del PEFIL, documento europeo per docenti di lingue, sullo sviluppo formativo degli insegnanti di italiano L2
- Ore 15.00 - Giuseppe Polimeni: Dalla didattica del latino alla didattica dell'italiano. Analogie e incongruenze del paradigma nelle Regole del Corticelli
-
Ore 15.30 - Edoardo Lugarini:
Le riviste telematiche e la didattica della lingua: l'esperienza di "Italiano Linguadue" e del "Master Promoitals"
Coordinano Giovanni Turchetta e Bruno Falcetto
Per saperne di più
17 Maggio 2016
Sesamo didattica interculturale