Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Italiano | Classe 4ª

Dalle parole alla grammatica al testo

ITALIANO 4ª | Il percorso avvicina bambine e bambini alla comprensione orale di un testo narrativo procedendo lungo un percorso stratificato dalle parole-chiave alle frasi al testo, con un focus sulla frase attraverso la lente della grammatica valenziale.

di Alan Pona20 gennaio 2025

Obiettivi, intrecci disciplinari, attività, materiali

OBIETTIVI

  • Ascoltare testi narrativi e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta.
  • Riconoscere la struttura del nucleo della frase semplice con verbi mono e bivalenti.

INTRECCI DISCIPLINARI

In raccordo con Educazione civica, riflettiamo sullo stare insieme, sulle relazioni con le altre e gli altri e sul significato di convivenza delle differenze.

Attività 1

Attività 1

Introduzione

Lo “strato” della parola

Questa unità di lavoro/apprendimento illustra un percorso di avvicinamento al testo di Gianni Rodari Il giovane gambero attraverso la strategia della stratificazione dei compiti e dei materiali didattici.

All’inizio proponiamo alla classe un’attività centrata su parole, immagini e brevi espressioni linguistiche, poi lavoriamo su frasi nucleari estrapolate e riadattate dal testo che leggeremo. Infine, la classe è pronta per affrontare l’ascolto e la comprensione del testo.

Iniziamo sfruttando le immagini, le parole e le espressioni semplici per recuperare, in modo ludico, le preconoscenze e

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaItaliano

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti