Articoli
Dai solidi alle figure piane
Il percorso si propone di effettuare uno studio di alcune figure piane, a partire da figure solide, favorendo il passaggio dal tri- al bidimensionale e viceversa, e studiando le relazioni tra gli elementi delle figure solide e le figure piane.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Analizzare le caratteristiche e le proprietà delle figure di base della geometria, tridimensionali e bidimensionali.
- Riconoscere rappresentazioni piane di oggetti tridimensionali.
- Risolvere problemi utilizzando le proprietà geometriche delle figure.
IMMAGINI e schede | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Per approfondire
Attività 1
Studio del quadrato
Nella lezione Il quadrato: una faccia del cubo abbiamo proposto un percorso che prevedeva il passaggio da una figura solida (il cubo) a un’analoga figura piana (il quadrato). Approfondiamo in questa attività lo studio del quadrato e di alcuni suoi elementi, iniziando con il LABORATORIO Tra geometria e arte.
Che cosa serve
Fotocopie del disegno geometrico (Fig. 4 - IMMAGINE Disegno geometrico), righello, matite, colori, nastro adesivo di carta.
Come si fa
1.
Consegniamo a ciascun bambino una fotocopia della Fig. 4.
2. Invitiamo i bambini a osservare con attenzione il disegno e a rip
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.