Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Da leggere | Poesia, rima e giochi di parole

Suoni e ritmi trascinanti, da leggere, ascoltare ed esplorare

di Martina Evangelista22 maggio 20231 minuto di lettura
Da leggere | Poesia, rima e giochi di parole | Giunti Scuola

Siamo fatti anche di storie e di parole e, da quando abbiamo imparato a leggere e ad ascoltare, ci piace sentire i suoni delle frasi o farci trascinare da ritmi cantati. Questi sono i libri che servono a scioglierci con tutti i sensi!

Non solo scioglilingua, ma anche scioglicuore, scioglipenna... Possiamo leggerne un sorso alla volta, esplorare nuovi toni della voce, ma soprattutto possiamo coinvolgere bambine e bambini nel proseguire, indovinare e ricordare!

 

sullo scaffale

Poesie a righe e quadretti

Image | Giunti Scuola

 

di Janna Carioli, Giunti

classe I

In tre parole: rime | scuola | varietà

 

ATTIVITÀ:

Un aeroplanino di carta

  • Descriviamo insieme questo libro: che caratteristiche ha? Come è fatto? Di che cosa parla?
  • Il volume è composto da tante diverse poesie sulla scuola; chiediamo a ciascuno di scegliere il componimento più bello e di motivare la propria scelta. Scriviamo i voti alla lavagna e confrontiamoci sulle poesie che hanno ricevuto più voti.
  • Facciamoci ispirare dal testo Decollo: chi non ha mai desiderato far volare un aeroplanino in classe? Ciascun bambino costruisce, con il foglio che preferisce e con il metodo che conosce, un aeroplano. Bambine e bambini potranno aiutarsi a vicenda nella costruzione.
  • Dentro la costruzione di carta, scriviamo o disegniamo le cose in cui siamo bravi o quelle che ci piacciono. Saranno il carburante per il nostro viaggio!
  • A turno, se possibile in giardino, ciascun bambino fa decollare il suo aeroplano e, pensando alle proprie capacità e interessi, dice agli altri dove vorrebbe arrivare.

 


Capitombolo sulla terra

Image | Giunti Scuola

 

di Anna Sarfatti, Giunti

classe III

In tre parole: giochi di parole | Spazio | conoscenza

 

ATTIVITÀ:

Tre tesori in una scatola

  • Ripensiamo alle avventure di Ratapulta: con quale spirito ha affrontato il viaggio? Che cosa avremmo potuto fare noi di simile o di diverso?
  • Di una storia tanto ricca ciascun bambino avrà conservato nella propria memoria qualcosa: scriviamo alla lavagna un elenco di tutte le cose e parole che ricordiamo o che hanno colpito il gruppo-classe.
  • Dei tanti viaggi, Fisfina tiene con sé solo tre cose materiali (roccia di luna per ricordare, sabbia del deserto, acqua di laguna per raccontare): proviamo a ricordare insieme ai bambini che cosa e perché.
  • Con del materiale di riciclo, ciascun bambino costruisce una scatola delle dimensioni e colori preferiti.
  • Inseriamo all’interno tre cose che rappresentano le scoperte, i ricordi e le passioni più importanti della propria vita. Sarà interessante riaprire la scatola al rientro in classe!

 


Cantoparlante

Image | Giunti Scuola

 

di Bruno Tognolini, Giunti

classe V

In tre parole: linguaggi | giorni | avventure

 

ATTIVITÀ:

La mia seimana

  • Dopo aver letto la storia, conversiamo: che cosa ci è rimasto impresso? Ci sono venute in mente altre storie, avventure, film, filastrocche, canzoni? Questa strampalata vicenda può avere qualcosa in comune con la nostra vita? Proviamo a raccontare.
  • Cantoparlante, tra le altre cose, parla dei giorni della settimana. Ci siamo mai chiesti da dove arrivano i loro nomi e a che cosa serve scandire il tempo in questo modo, con ciclicità?
  • Adesso, come per magia, abbiamo la possibilità di far sparire un giorno della settimana. Ciascun bambino scrive quale giorno farebbe sparire e perché. Dopo indica in ordine i giorni restanti della sua seimana, colorandoli con il colore che gli fa pensare a quel giorno.
  • Concludiamo con la descrizione di come potrebbe essere una lingua inventata, a che cosa servirebbe, che cosa vorremmo dire e a chi.
Scuola primariaItaliano

Dove trovi questo contenuto