Articoli
Da leggere | Poesia, rima e giochi di parole
Suoni e ritmi trascinanti, da leggere, ascoltare ed esplorare

Siamo fatti anche di storie e di parole e, da quando abbiamo imparato a leggere e ad ascoltare, ci piace sentire i suoni delle frasi o farci trascinare da ritmi cantati. Questi sono i libri che servono a scioglierci con tutti i sensi!
Non solo scioglilingua, ma anche scioglicuore, scioglipenna... Possiamo leggerne un sorso alla volta, esplorare nuovi toni della voce, ma soprattutto possiamo coinvolgere bambine e bambini nel proseguire, indovinare e ricordare!
sullo scaffale
Poesie a righe e quadretti
di Janna Carioli, Giunti
classe I
In tre parole: rime | scuola | varietà
ATTIVITÀ:
Un aeroplanino di carta
- Descriviamo insieme questo libro: che caratteristiche ha? Come è fatto? Di che cosa parla?
- Il volume è composto da tante diverse poesie sulla scuola; chiediamo a ciascuno di scegliere il componimento più bello e di motivare la propria scelta. Scriviamo i voti alla lavagna e confrontiamoci sulle poesie che hanno ricevuto più voti.
- Facciamoci ispirare dal testo Decollo: chi non ha mai desiderato far volare un aeroplanino in classe? Ciascun bambino costruisce, con il foglio che preferisce e con il metodo che conosce, un aeroplano. Bambine e bambini potranno aiutarsi a vicenda nella costruzione.
- Dentro la costruzione di carta, scriviamo o disegniamo le cose in cui siamo bravi o quelle che ci piacciono. Saranno il carburante per il nostro viaggio!
- A turno, se possibile in giardino, ciascun bambino fa decollare il suo aeroplano e, pensando alle proprie capacità e interessi, dice agli altri dove vorrebbe arrivare.
Capitombolo sulla terra
di Anna Sarfatti, Giunti
classe III
In tre parole: giochi di parole | Spazio | conoscenza
ATTIVITÀ:
Tre tesori in una scatola
- Ripensiamo alle avventure di Ratapulta: con quale spirito ha affrontato il viaggio? Che cosa avremmo potuto fare noi di simile o di diverso?
- Di una storia tanto ricca ciascun bambino avrà conservato nella propria memoria qualcosa: scriviamo alla lavagna un elenco di tutte le cose e parole che ricordiamo o che hanno colpito il gruppo-classe.
- Dei tanti viaggi, Fisfina tiene con sé solo tre cose materiali (roccia di luna per ricordare, sabbia del deserto, acqua di laguna per raccontare): proviamo a ricordare insieme ai bambini che cosa e perché.
- Con del materiale di riciclo, ciascun bambino costruisce una scatola delle dimensioni e colori preferiti.
- Inseriamo all’interno tre cose che rappresentano le scoperte, i ricordi e le passioni più importanti della propria vita. Sarà interessante riaprire la scatola al rientro in classe!
Cantoparlante
di Bruno Tognolini, Giunti
classe V
In tre parole: linguaggi | giorni | avventure
ATTIVITÀ:
La mia seimana
- Dopo aver letto la storia, conversiamo: che cosa ci è rimasto impresso? Ci sono venute in mente altre storie, avventure, film, filastrocche, canzoni? Questa strampalata vicenda può avere qualcosa in comune con la nostra vita? Proviamo a raccontare.
- Cantoparlante, tra le altre cose, parla dei giorni della settimana. Ci siamo mai chiesti da dove arrivano i loro nomi e a che cosa serve scandire il tempo in questo modo, con ciclicità?
- Adesso, come per magia, abbiamo la possibilità di far sparire un giorno della settimana. Ciascun bambino scrive quale giorno farebbe sparire e perché. Dopo indica in ordine i giorni restanti della sua seimana, colorandoli con il colore che gli fa pensare a quel giorno.
- Concludiamo con la descrizione di come potrebbe essere una lingua inventata, a che cosa servirebbe, che cosa vorremmo dire e a chi.