Da “CD Lei” una nuova bibliografia sulle famiglie della migrazione

Il centro interculturale bolognese fornisce un utile strumento di consultazione

di Redazione GiuntiScuola · 09 ottobre 2018
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

Una nuova bibliografia per l’approfondimento sui temi delle f amiglie della migrazione è stata recentemente proposta dal Centro Interculturale “CD Lei” di Bologna tramite la propria piattaforma web. La raccolta di titoli è incentrata principalmente sui contesti genitoriali legati ad alunne ed alunni frequentanti i servizi da zero a sei anni e le scuole.
“L'idea che accompagna il lavoro sulle famiglie – spiegano i curatori tramite la loro pagina web – è che la centralità del bambino possa essere meglio riconosciuta laddove lo sguardo dell'operatore della scuola o del servizio educativo possa tener conto di storie familiari di separazione e di vulnerabilità , di lingue altre, di una pluralità di modi di intendere l'infanzia e di concepire la responsabilità genitoriale, che in un servizio accogliente trovano spazio e cittadinanza”.
I testi sono attualmente disponibili al centro stesso o comunque, nel caso di tesi e studi specifici, si trovano riferimenti per la loro reperibilità.
La bibliografia orientamento educativo (acronimo BOE) può essere scaricata dal sito web di “CD Lei” direttamente cliccando su questo collegamento .