Da aprile in libreria il primo volume della serie "Un divano per dodici"

Nasce "Un divano per dodici", una nuova serie di romanzi che affronta il fenomeno, in forte crescita in Italia, delle famiglie “allargate”. Il lancio alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

di Redazione GiuntiScuola15 marzo 20123 minuti di lettura
Da aprile in libreria il primo volume della serie "Un divano per dodici" | Giunti Scuola

Alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, l'editore Giunti lancerà la serie "Un divano per dodici", scritta da Elisa Puricelli Guerra e illustrata da Paola Antista. Vi si affronta un tema delicato, ormai parte dell’esperienza quotidiana di molti bambini: la separazione dei genitori e la formazione di nuove famiglie.

Si prevede un'uscita al mese, che lascerà scoprire ai piccoli lettori il mondo di Leo ed Elettra, i due protagonisti, fratelli in competizione in una famiglia complicata e tutta da inventare. I due ragazzini sono entrambi alla ricerca di una presunta “normalità”, che per Leo sarebbe la riconciliazione di mamma e papà, mentre per Elettra il mantenimento della nuova famiglia. Si tratta di un dilemma conosciuto da un numero crescente di bambini, che potranno riconoscersi e anche sorridere nelle disavventure di questo scombinato nucleo famigliare , per cominciare ad accettare che l’amore non alberga solo nelle case descritte nelle pubblicità e nei film, ma che ha mille forme e a volte… due papà e due mamme.

Le autrici

Elisa Puricelli Guerra è nata a Milano, ma ha trascorso molti anni a Londra, che considera un po’ la sua patria letteraria. Ha studiato Storia Medioevale alla Statale di Milano, ma proprio quando era sicura di voler diventare un topo di biblioteca, nel 1998 ha scoperto la letteratura per ragazzi e non l’ha più abbandonata. Ha cominciato la sua gavetta alla Fabbri e in seguito ha lavorato al Battello a Vapore. Oltre a fare la traduttrice, ha scritto: Principesse a Manhattan, Un principe azzurro a Central Park, Cuore Nero, Baci stregati a New York, tutti pubblicati da Piemme.

Paola Antista dopo aver frequentato i corsi di disegno dell’Accademia Disney, ha iniziato a lavorare in qualità di disegnatrice per Piemme, Red Whale, libri di scolastica e agenzie pubblicitarie. Si occupa di corsi di fumetto per scuole elementari e medie. Attualmente lavora agli storyboards di un lungometraggio della Rainbow ed è pubblicata in Francia con il fumetto Chats.

Il primo titolo in uscita ad Aprile: "Un ciclone in salotto"

Tutto comincia il giorno in cui la mamma di Leo viene promossa inviato speciale. È una giornalista di Roma e, grazie a questa promozione, starà via per un anno per realizzare i suoi reportage intorno al mondo. Nel frattempo Leo andrà a vivere a Milano con il suo papà e la sua nuova famiglia che, però, non conosce molto bene.
C’è un problema: Elettra, la sorellastra di Leo, un panzer di otto anni e tre quarti. Elettra è il boss, prepotente, ingombrante, soffocante e non ha intenzione di farsi rubare il posto in famiglia da Leo. Il papà di Leo è l’unico che Elettra abbia veramente conosciuto, perché il suo si è separato dalla mamma ed è andato a vivere in Australia quando lei aveva appena due anni. Elettra farà di tutto per fare scappare Leo da Milano a gambe levate!