Cultura contro pregiudizi: MigrARTI 2017

Il bando MigrARTI 2017 vuole far conoscere le culture dei nuovi italiani attraverso i linguaggi del cinema e dello spettacolo. Per  superare pregiudizi e paure.

di Redazione GiuntiScuola10 dicembre 20162 minuti di lettura
Cultura contro pregiudizi: MigrARTI 2017 | Giunti Scuola

È uscito il bando MigrArti 2017 , promosso dal Ministero dei Beni e delle attività culturali. Il Bando si propone di far conoscere le culture dei nuovi italiani al fine di superare paure, diffidenze e pregiudizi attraverso i linguaggi dello spettacolo, del cinema e dei video.

L'iniziativa è nata lo scorso anno con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia , con una particolare attenzione ai giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo del tessuto sociale del nostro Paese. Come lo scorso anno, il bando Spettacolo è aperto a progetti di teatro, danza e musica, mentre quello Cinema a rassegne, cortometraggi e documentari. Entrambi i bandi hanno l’obiettivo di consolidare il legame con i “nuovi italiani”, riconoscendo e valorizzando le loro culture di provenienza.

Da quest’anno prevista anche una “Menzione Speciale Sceneggiatura Corti G2” che favorirà la circolazione dei progetti realizzati da giovani artisti (tra i 18 e i 28 anni) nei principali Festival nazionali. Novità anche per il Bando Spettacolo che vede la nascita del premio ‘MigrArti Spettacolo’: un vero e proprio Festival che si terrà il prossimo ottobre a Pistoia, Capitale italiana della Cultura 2017.
In collaborazione con la RAI, nasce quest’anno il Premio ‘MigrArti Cartoon’.
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo raddoppia quest’anno i fondi investendo un milione e mezzo di euro per finanziare ‘MigrArti 2017’.

Ii due bandi MigrArti Cinema (750mila euro) e MigrArti Spettacolo (750mila euro) che vedono la collaborazione del Mibact e dell’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale, possono essere scaricati a questo link www.beniculturali.it/migrarti2017