Contenuto riservato agli abbonati io+

"Crescere cittadini": un corso e un concorso per le scuole, la presentazione al MIUR

Presentato il 12 novembre al MIUR "Crescere cittadini", un progetto e un concorso per le scuole dedicato alla buona informazione come primo fondamento di un'efficace educazione alla cittadinanza. L'iniziativa è frutto di un'intesa fra l'Associazione "Claudio Rinaldi" e il MIUR. 

di Redazione GiuntiScuola18 novembre 20151 minuto di lettura

"Crescere cittadini" è un progetto che nasce dalla collaborazione tra MIUR e l'associazione dedicata al giornalista Claudio Rinaldi . Prevede un ciclo di incontri e di laboratori nelle scuole in cui giornalisti e intellettuali formeranno i ragazzi sul tema dell'informazione e della cittadinanza attiva.

Sarà poi lanciato il concorso "Crescere cittadini", per la valorizzazione del giornalismo scolastico. Gli allievi, partendo da problematiche del loro territorio, potranno scegliere di partecipare al premio con saggi, ricerche, inchieste, interviste, testimonianze, reportage fotografici, servizi radio e TV, lavorando sul tema “ I giovani in prima pagina: personaggi e storie di coraggio e impegno civile di ieri e di oggi “.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto