Contenuto riservato agli abbonati io+

Comandi presso associazioni e università per l’anno scolastico 2012-2013: disposizioni operative

Con la Circolare Ministeriale  n. 19 del 1° marzo 2012, il Miur ha dettato le disposizioni per la presentazione delle domande di collocamento fuori ruolo di dirigenti scolastici e docenti. Scadenza domande: 27 marzo.

di Redazione GiuntiScuola14 marzo 20122 minuti di lettura

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
Circolare n. 19 del 1° marzo 2012

Oggetto: Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente presso:

  • enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti;
  • associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi;
  • università e altri istituti di istruzione superiore.
    Legge 23 dicembre 1998, n. 448 - articolo 26, commi 8, 9 e 10.

Con la Circolare Ministeriale n. 19 del 1° marzo 2012 , il MIUR ha dettato le disposizioni per la presentazione delle domande di collocamento fuori ruolo di dirigenti scolastici e docenti presso enti, associazioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica, nonché presso le università e altri istituti superiori (nel limite massimo di cento unità per ciascun contingente).

Le richieste di assegnazione presso gli enti e le associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti, nonché presso le associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente, ovvero enti e istituzioni che svolgono per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica, dovranno essere indirizzate al

MIUR - Dipartimento per l’istruzione
Dir. Gen. per il personale scolastico – Ufficio IV

Prodotte entro il 27 marzo 2012 , corredate della documentazione, ivi comprese le relazioni riferite alle attività svolte nell’anno scolastico 2010-2011 e nell’anno scolastico in corso.

Le Università degli Studi , gli altri Istituti di istruzione superiore, le associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente e gli enti cooperativi da esse promossi, nonché gli enti, le istituzioni e le amministrazioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e in campo culturale e artistico, possono richiedere, con oneri interamente a proprio carico, comandi di durata annuale di dirigenti scolastici e di personale docente ed educativo.

In questo caso le domande, relative all’anno scolastico 2012/2013, dovranno essere presentate entro il 16 aprile 2012 esclusivamente al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale individuato in base alla sede di titolarità o di incarico del personale richiesto.

Dove trovi questo contenuto