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Colori e sfumature
Scopriamo i colori attraverso danze e movimenti su grandi teli colorati.
Obiettivi, attività, materiali
IL BAMBINO
Che cosa fa:
si muove liberamente seguendo ritmi e melodie; dipinge sperimentando movimenti diversi della mano; racconta le proprie emozioni ed esprime le personali preferenze sul colore; sperimenta tecniche di stampa con sfumature di colore; descrive colori e oggetti dell’ambiente, poi li trasforma usando materiali colorati; compone e prova accostamenti e sovrapposizioni.
Che cosa impara:
- esplora e scopre colori e sfumature;
- associa i colori a diversi elementi del mondo e della realtà;
- legge e interpreta immagini e rappresentazioni differenti;
- compone in modo personale.
Come riflette sull’esperienza:
- spiega e interpreta i propri prodotti;
- osserva disegni e fotografie ed esprime preferenze.
ANNI 3-4: COLORI IN LIBERTÀ
- La danza dei colori
- Muoviamoci sui colori
- Sperimentiamo i colori
- Frutta colorata
Anni 4-5: I COLORI DEL MONDO
- Guardiamoci intorno
- Colori che cambiano
- Composizioni di colori e sfumature
- Il mio prato e il mio cielo
L’INSEGNANTE
Che cosa fa:
allestisce gli spazi per il movimento in sicurezza; procura i materiali curando la ricchezza e la varietà di colori e sfumature; reperisce materiale per approfondire l’esperienza.
Con quali strategie/metodologie:
presenta le esperienze in modo che tutti i bambini possano comprendere e partecipare; trova strategie inclusive per bambini piccoli o in difficoltà; suggerisce le nuove tecniche da sperimentare e pone domande aperte sulle scelte che i bambini fanno per abituarli a riflettere; documenta con appunti, foto e video.
Come riflette sull’esperienza:
- osserva le strategie personali e l’evoluzione delle competenze grafico pittoriche;
- rilegge i discorsi e le risposte dei bambini per rilanciare le proposte.
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
- Musica: Buddha Bar
- Video: Insieme. Una storia di colori
- Video: Il giorno e la notte
Facciamo danzare il pennello sul foglio e coloriamo con diverse gestualità per creare sfumature cromatiche con caratteristiche particolari.
Osserviamo i colori di oggetti e materiali e le loro variazioni relativamente a situazioni ambientali diverse. Componiamo accostando e sovrapponendo materiali trasparenti e opachi.
Anni 3-4: COLORI IN LIBERTÀ
ATTIVITÀ 1
La danza dei colori
- Prepariamo uno spazio grande, ma riservato, nel quale disporre molti teli di colori diversi e vivaci, fino a coprire quasi tutto il pavimento. Per facilitare i movimenti sui teli fissiamoli a terra con del nastro adesivo di carta.
- Mettiamo in una cesta,
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