Cittadinanza e analfabetismo: online gli atti del convegno
La conoscenza della lingua e della cultura italiana come strumento essenziale per facilitare il processo di integrazione nella comunità di accoglienza: ecco uno dei temi discussi al convegno nazionale "Cittandinanza e analfabetismo", che si è svolto a Reggio Emilia il 13 e 14 maggio 2016. Gli atti del convegno sono liberamente scaricabili dal sito del comune.
Il convegno “Cittadinanza e Analfabetismo. Storie, dati e diritti in Italia e in Europa” si è svolto a Reggio Emilia dal 13 al 14 maggio scorso, con l'intento di raccogliere i saperi di pedagogisti, esperti di linguistica e didattica di lingua italiana sul legame tra cittadinanza e alfabetizzazione.
Al convegno hanno partecipato eminenti studiosi italiani ed europei (Tullio De Mauro, Vittoria Gallina, Jean Claude Beacco, Lorenzo Rocca, Carla Bagna, Graziella Favaro). Durante i lavori si sono analizzati i dati e i fenomeni di analfabetismo, evidenziando come questo problema generi ripercussioni sul lavoro, sulla cultura generale e su campi solo in apparenza distanti da quello specifico delle relazioni interpersonali più immediate, come la salute.