Contenuto riservato agli abbonati io+

Castel San Pietro Terme (BO) - Incontro "Arte e matematica"

Il 2 e il 3 giugno, presso l'Hotel delle Terme (Viale Terme, 1113), il prof. Bruno D'Amore terrà l' incontro di formazione "Arte e Matematica. Un incontro naturale tra le 'due culture' nel mondo della didattica". 

di Redazione GiuntiScuola17 aprile 20122 minuti di lettura
Castel San Pietro Terme (BO) - Incontro "Arte e matematica" | Giunti Scuola

L’incontro è destinato agli insegnanti di tutte le discipline e di tutti i livelli scolastici. In particolare, l’incontro ha lo scopo di suggerire agli insegnanti di matematica argomentazioni forti e significative da usare in aula.

Ecco il programma:

Sabato 2 giugno

09.00 - 13.00: Dall’arte e dalla matematica primitive al “miracolo greco”.
14.30 - 18.30: Dal Medioevo e dal Rinascimento, una lezione artistica e matematica che ci porta al XIX secolo.

Domenica 3 giugno

09.00 - 13.00: L’arte e la matematica del mondo contemporaneo, spesso due letture in forte sintonia. In particolare: Maurits Cornelis Escher e Oscar Reutersvärd.

Docente: Bruno D’Amore.

È riconosciuto l’ esonero dal servizio per la partecipazione al Corso (per insegnanti di ogni ordine e grado, per il personale direttivo ed ispettivo) ai sensi dell’art. 62 del CCNL/2003 in quanto l’Università, ai sensi dell’art. 1 della Direttiva Ministeriale n. 90 del 1 dicembre 2003, è Ente riconosciuto dal MIUR per la formazione dei docenti.

Verrà rilasciato un attestato per n° 12 ore di Aggiornamento , in base alla CM 376, prot. 15218, del 23 12 1995 e successive modifiche. In caso di frequenza parziale al Convegno, verrà comunque rilasciato un attestato per il numero di ore di presenza effettive.

Il Corso è a numero chiuso ; le preiscrizioni si accettano fino al 20 maggio 2011 solo via e-mail all’indirizzo maura@iori-maura.191.it (inviando nome, cognome, indirizzo postale completo, livello scolastico di appartenenza e numero telefonico privato). Saranno ammessi i primi 300 iscritti senza possibilità di deroga. Gli ammessi riceveranno immediata conferma via e-mail. In caso di superamento del limite, i non ammessi verranno immediatamente avvisati con lo stesso mezzo. Ogni iscritto, al momento di presentarsi, verserà la somma di 40 euro come libera offerta volontaria, a parziale contributo per le spese di realizzazione del corso.
Al termine del corso, a tutti i corsisti che lo richiederanno verrà inviato un pdf con il materiale del corso.

Per informazioni ci si può rivolgere a: maura@iori-maura.191.it

I Corsisti dovranno provvedere per conto proprio alla eventuale prenotazione alberghiera. La segreteria declina ogni responsabilità per mancato alloggiamento.
L’Hotel delle Terme (Tel. 051 941140) propone per i corsisti offerte speciali.

Dove trovi questo contenuto