Bologna - Presentazione collana "Il suono della conchiglia"
Lunedì 19 marzo, alle ore 12.00, nei saloni della Fiera del libro per ragazzi di Bologna (Sala Suite, Centro Servizi, Blocco D -Primo piano) si presenterà la collana di poesia per bambini Motta Junior intitolata "Il suono della conchiglia".
Alla presentazione parteciperanno l’autore Chicco Gallus, gli illustratori, Brunella Baldi, Francesco Chiacchio e Pia Valentinis insieme ad Alessandra Repossi, traduttrice de La casa delle odi .
Dialogheranno con loro Grazia Gotti e Anselmo Roveda. Coordina Teresa Porcella (editor di Motta Junior).Durante l’incontro letture dal libro Non c’è nave che possa come un libro .
La Collana
Poesie che suonano come conchiglie portate all’orecchio, capaci di risvegliare memorie di antico e di nuovo Una collana di poesia innovativa, che mette insieme poeti di ieri e di oggi, i grandi classici e i contemporanei, per dire ai bambini del mondo. A guidare sono i suoni, le immagini, i ritmi, presenti sia nei testi che nelle illustrazioni. Un percorso di ricerca che sa attingere all’intimo di ogni poeta e di ogni lettore, scavalcando la sfera della consapevolezza, per offrire ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con la grande poesia di tutti i tempi e di tutti i luoghi.
I primi quattro titoli
di Emily Dickinson
illustrazioni di Brunella Baldi
traduzione di A. Quattrone
Età di lettura: dagli 8 anni.
di Chicco Gallus
illustrazioni di Francesco Chiacchio
Età di lettura: dagli 8 anni.
-
La casa delle odi
di Pablo Neruda
illustrazioni di Beatriz Bermúdez Parrado
traduzione di A. Repossi
Età di lettura: dagli 8 anni.
Qualche notizia in più...
Cosa sono le cose? La domanda può essere facilissima o difficilissima. Dipende. Il cileno Neruda sceglie di percorrere tutte e due le strade del pensiero, raccontandoci il quotidiano con piglio eroico ed ironico insieme.
La stessa capacità di essere materica e imprevedibile è nelle immagini della spagnola Beatriz Bermúdez Parrado. Lo slancio maturo e generoso del Cile, incontra la gioia infantile della Spagna e, insieme, ci regalano la casa dei nostri sogni...
Traduzione di Alessandra Repossi.
-
Filastrocche di benvenuto
di Chicco Gallus
illustrazioni di Francesco Chiacchio e Pia Valentinis
Età di lettura: dagli 8 anni.
Qualche notizia in più...
Ogni bimbo ha un nome, e ogni nome ha un suono per le orecchie di chi lo ascolta e un destino per il cuore di chi lo porta.
Ad ogni bambino, titolare di un nome e di un destino, Chicco Gallus ha regalato una poesia di benvenuto, per dire “grazie che sei qui e che sei unico”.
Non ci credete? Leggete il libro. Le sorprese sono già nella prima pagina. A dar gioia e meraviglia ci sono anche le illustrazioni di Francesco Chiacchio e Pia Valentinis: un viaggio imprevedibile nella luce del bianco e nero e del colore.
Per appronfondire
-
Leggi la
nostra intervista a Teresa Porcella