Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Matematica | Classe 2ª

Attività e giochi sui percorsi

Questa lezione ha lo scopo di far sperimentare ai bambini l’esecuzione e la rappresentazione di percorsi in base a indicazioni lette o ascoltate. Consolidiamo gli indicatori spaziali e introduciamo i concetti di linea e regione.

di Annarita Monaco13 ottobre 2020

Obiettivi, attività, materiali

Obiettivi di apprendimento

  • Eseguire un percorso partendo dalla descrizione verbale.
  • Descrivere il percorso di un soggetto che lo sta effettuando o di un oggetto spostato da un soggetto.
  • Realizzare modelli rappresentativi di percorsi effettuati.

Tempo

10 ore

Attività

        LABORATORIO: Costruiamo un villaggio

  1. Dagli indicatori spaziali ai percorsi
    con SCHEDA “Un percorso nel villaggio”
  2. Dai percorsi alle linee
    con SCHEDA “Tanti tipi di linee”

Lavoriamo sul consolidamento degli indicatori spaziali, utili per individuare la posizione degli oggetti, da più punti di vista. Iniziamo con il LABORATORIO Costruiamo un villaggio: i bambini dovranno costruire un villaggio seguendo le indicazioni ascoltate.

laboratorio
Costruiamo un villaggio

Che cosa serve

Un foglio di cartone ogni due bambini; piccoli oggetti come casette, stalle, animali, alberi, persone, altri oggetti, in numero sufficiente per dare elementi uguali a tutte le coppie.

Come si fa

1. Inivitiamo i bambini a realizzare un villaggio in coppia con un compagno.

2. Chiediamo di posizionare nel loro villaggio i diversi elementi for

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaMatematica