Articoli
Attività e giochi sui percorsi
Questa lezione ha lo scopo di far sperimentare ai bambini l’esecuzione e la rappresentazione di percorsi in base a indicazioni lette o ascoltate. Consolidiamo gli indicatori spaziali e introduciamo i concetti di linea e regione.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Eseguire un percorso partendo dalla descrizione verbale.
- Descrivere il percorso di un soggetto che lo sta effettuando o di un oggetto spostato da un soggetto.
- Realizzare modelli rappresentativi di percorsi effettuati.
Tempo
10 ore
Attività
LABORATORIO: Costruiamo un villaggio
- Dagli indicatori spaziali ai percorsi
con SCHEDA “Un percorso nel villaggio” - Dai percorsi alle linee
con SCHEDA “Tanti tipi di linee”
Lavoriamo sul consolidamento degli indicatori spaziali, utili per individuare la posizione degli oggetti, da più punti di vista. Iniziamo con il LABORATORIO Costruiamo un villaggio: i bambini dovranno costruire un villaggio seguendo le indicazioni ascoltate.
Che cosa serve
Un foglio di cartone ogni due bambini; piccoli oggetti come casette, stalle, animali, alberi, persone, altri oggetti, in numero sufficiente per dare elementi uguali a tutte le coppie.
Come si fa
1. Inivitiamo i bambini a realizzare un villaggio in coppia con un compagno.
2. Chiediamo di posizionare nel loro villaggio i diversi elementi for
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.