Articoli
Alla scoperta del corpo
Scopriamo come è fatto il nostro corpo all’esterno e all’interno e impariamo ad ascoltare i segnali che ci manda.
Obiettivi, attività, materiali
COMPETENZE CHIAVE EUROPE
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.
- Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
- Il bambino riconosce il proprio corpo e le sue diverse parti; percepisce i propri sentimenti e sa esprimerli in modo sempre più adeguato.
OBIETTIVI
ANNI 3-4
- Riflettere sui propri sentimenti ed emozioni.
- Individuare e nominare alcune parti del corpo.
ANNI 4-5
- Essere più consapevoli di sé e del proprio mondo.
- Formulare ipotesi su caratteristiche e funzionamento del corpo.
ANNI 3-4: IL PUZZLE DEL CORPO
- Ascoltiamo il respiro
- Il respiro veloce
- Da dove viene l’aria?
- Per stare bene
ANNI 4-5: COSA C’È DENTRO?
- Il nostro corpo
- Il ritmo del respiro
- Il ritmo del cuore
- Le ossa
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
- Canzone: Dai piedi alla testa
- Video: Giochi per la percezione
- Da stampare: Sagoma del corpo umano
Video: Il corpo umano per bambini
Canzone: Cinque scheletrini
Scopriamo come l’aria entra ed esce dal nostro corpo usando palloncini e piume e provando a disegnarla.
Usiamo i materiali del pronto soccorso per “guarire” le nostre bambole.
Ascoltiamo il rumore del nostro cuore e scopriamo come sono fatte le nostre ossa toccandole e mettendole in evidenza.
Organizziamo il contesto
Procuriamo cerotti, bende, crema, retine tubolari, fasce elastiche, cotone, borsa del ghiaccio e altri materiali utilizzabili del pronto soccorso. Recuperiamo delle bambole completamente in plastica per i nostri interventi di medicazione e acquistiamo una scatola di guanti di plastica in lattice nella taglia piccola per disegnar
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.