Articoli
Acqua, fuoco e aria
Una lezione per conoscere le forme assunte dagli elementi della natura e gli effetti dei relativi fenomeni meteorologici sulle attività umane. Osserviamo carte tematiche, interpretiamo infografiche, lavoriamo in gruppi dinamici.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi di apprendimento
- Consolidare la carta mentale dell’Italia nel mondo.
- Interpretare carte, dati statistici per analizzare problemi dell’Italia.
- Conoscere le regioni amministrative d’Italia.
SCHEDE | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
PER approfondire
attività 1
Elementi naturali, fenomeni meteorologici
Prima di cominciare
Introduciamo le attività, spiegando ai bambini che esistono elementi naturali da cui derivano i fenomeni meteorologici della nostra quotidianità. Sollecitiamoli con domande: “Se vi dico acqua, quali manifestazioni vi vengono in mente? E se vi dico aria o fuoco, ossia Sole?...”. Guidiamo i bambini a individuare tutti i fenomeni meteorologici, anche quelli meno immediati: annotiamo le risposte in una tabella alla lavagna.
La pioggia e i suoi effetti
Concentriamoci sull’acqua e sulle precipitazioni piovose.
Mostriamo le carte tematiche sulle variazioni mensili di pioggia i
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