A scuola di cittadinanza con "Cittadinare"

Un progetto per sostenere la crescita di adolescenti responsabili e consapevoli che vivono in una città plurale e multiculturale. Formazione, laboratori nelle scuole e - a fine percorso - una mostra e una tavola rotonda.

di Redazione GiuntiScuola15 dicembre 20161 minuto di lettura
A scuola di cittadinanza con "Cittadinare" | Giunti Scuola

Si è conclusa da poco a Reggio Emilia la prima parte del progetto CITTADINARE. La complessa arte della convivenza . Un percorso di formazione che prosegue fino a maggio 2017 e che nasce ​dalla collaborazione della Rete delle scuola secondarie di secondo grado con il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione Mondinsieme e la Provincia di Reggio Emilia. Rivolta ad insegnanti ed educatori, ha l’obiettivo di lavorare sulla promozione e la valutazione delle “competenze di cittadinanza”, per sostenere la crescita di adolescenti responsabili e consapevoli che vivono in una città plurale e multiculturale. Al centro del progetto, le competenze per agire in modo autonomo e responsabile, per collaborare e partecipare, per acquisire e interpretare le informazioni; particolare attenzione ai temi sensibili della gestione dei conflitti, dell’ascolto attivo, della comunicazione, degli stereotipi e dei pregiudizi. Il percorso di articola in tre fasi: la formazione congiunta di insegnanti e di educatori; i laboratori nelle scuole secondarie di Reggio Emilia; una mostra e tavola rotonda finale a maggio.

Scarica la locandina del progetto.