Dal 28 al 30 giugno, a Villa Rospigliosi, nella campagna di Candeglia, a Pistoia, seconda edizione della scuola d'estate, sui temi dei bambini nei loro rapporti con l'arte e con la scienza.

di Redazione GiuntiScuola26 giugno 20124 minuti di lettura
Pistoia - Scuola d’estate "Nascere alla cultura. I bambini e l’arte - I bambini e la scienza" | Giunti Scuola

“Nascere alla cultura. I bambini e l’arte. I bambini e la scienza”. Sono i temi della seconda scuola d’estate promossa dall’Associazione Crescere dal 28 al 30 giugno a Villa Rospigliosi, nella campagna di Candeglia a Pistoia.

Per tre giorni educatori della scuola primaria e secondaria, operatori di biblioteche e di musei provenienti da tutta Italia parteciperanno a giornate intensive di formazione con pedagogisti, storici dell’arte, fisici, psicoanalisti, direttori di musei e di istituzioni culturali, illustratori di libri per l’infanzia. L’obiettivo è quello di arricchire le conoscenze di tutti coloro che sono coinvolti nei processi educativi, ma anche di promuovere la consapevolezza del valore del loro operare e della possibilità che ha di incidere nel contesto sociale.

Alle lezioni si alterneranno incontri interattivi e momenti di socialità per creare un clima di scambio di esperienze. La scuola ha il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il patrocinio della Provincia e del Comune di Pistoia, la collaborazione dell’associazione “Saperi Aperti”.

Giovedì 28 giugno la scuola si apre con le parole di benvenuto di Anna Lia Galardini, presidente dell’associazione, del sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e di Elena Becheri, assessore all’Educazione e alla formazione. La prima relazione è quella di Enzo Catarsi, docente di pedagogia all’università di Firenze, che parlerà dei bambini e l’arte. Alle “meraviglie dei fenomeni luminosi” è dedicato di Olmes Bisi, docente di fisica all’Università di Modena e Reggio. La prima sessione si conclude con Francesca Archinto, editor di Babalibri, specializzata in titoli per l’età prescolare e i primi anni della scuola elementare.

La giornata di venerdì 29 giugno si apre con i saluti di Ivano Paci, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Paolo Magnanensi, assessore alla Scuola, istruzione e formazione professionale della Provincia di Pistoia.
“Fare mondi e prime regole: arte dell’infanzia e infanzia dell’arte”, è il titolo della prima relazione. A svolgerla Fabrizio Desideri, docente di filosofia dell’estetica all’università di Firenze. Seguono James Bradburne, direttore di Palazzo Strozzi, con “I molteplici orizzonti della creatività. L’esperienza di Palazzo Strozzi” e Simona Argentieri, psicoanalista, Associazione italiana di psicoanalisi, con “Disegnare, raccontare la paura”.

Sabato 30 giugno , dopo le parole di benvenuto, di Alessandro Soppressa, vicepresidente dell’Associazione Crescere, Daniele Galli, dell’Istituto nazionale di astrofisica, Osservatorio di Arcetri, parla del linguaggio dell’universo. Conclude la mattina Claudio Rosati, direttore del Museo Enrico Caruso di villa Bellosguardo, con la relazione “I bambini nel museo: rompere le uova nel paniere”.

Le sessioni pomeridiane sono dedicate agli incontri interattivi suddivisi per temi. Quelli dedicati ai “custodi dell’immaginario” (gli albi illustrati) saranno coordinati da Manuela Trinci, psicoterapeuta infantile- Associazione Crescere, e animati da Nicoletta Costa, illustratrice, Arianna Papini, artista, scrittrice, arte terapeuta, docente e da Silvana Sola, docente di storia dell’illustrazione all’università di Urbino, editor della casa editrice Giannino Stoppani e coordinatrice dell’omonima libreria a Bologna.

Un laboratorio teatrale, “La materia dei sogni”, si svolge al Centro culturale Il Funaro con l’intervento di Massimiliano Barbini ed Eleonora Spezi.

“La natura parla: luci, ombre, colori” è il filo conduttore degli incontri interattivi dedicati all’educazione scientifica, coordinati da Ezio Menchi, Associazione Crescere, con la partecipazione di Lara Albanese e Alessandra Zanazzi, fisici, Inaf, Osservatorio di Arretri.
Nel parco della Fattoria di Celle, a Santomato, gli incontri dedicati al linguaggio dell’arte contemporanea. Sono coordinati da Stefania Gori, presidente dell’associazione Arte in Erba, con interventi di Angela Calandri, atelierista e Chiara Guidi, illustratrice.

Sonia Iozzelli
E-mail sonia.iozzelli@gmail.com