I quaderni di didattica interculturale dell'associazione Tolbà

Il progetto Samarcanda dell'Associazione Tolbà si è concretizzato, tra l'altro, in una serie di quaderni di didattica interculturale dedicati alle diverse discipline (matematica, storia, geografia, L2). Mettiamo a disposizione i link per scaricare gratuitamente ciascun quaderno.

di Redazione GiuntiScuola04 gennaio 20161 minuto di lettura
I quaderni di didattica interculturale dell'associazione Tolbà | Giunti Scuola

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Da tempo impegnata nell'ambito della partecipazione dei migranti al sistema scolastico italiano, del dialogo tra scuola e famiglie e della pedagogia interculturale, l' associazione Tolbà di Matera mette a disposizione una serie di quaderni di didattica interculturale divisi per discipline e un'animazione video in più lingue dal titolo Il librino delle parole magiche .

I quaderni e i video sono frutto del progetto Samarcanda, che ha come obiettivi primari l’aggiornamento professionale degli insegnanti, il dialogo e lo scambio socioculturale tra le comunità native e quelle straniere a partire dalla scuola. Realizzati all’interno della Macrofase 2 Samarcanda, i quaderni nascono da una serie di Seminari di didattica interculturale che si sono tenuti presso la Biblioteca della Scuola Media “Nicola Festa” di Matera nei mesi di novembre e dicembre 2014 a cura di Argenzia Bonora per la Geografia, Elena Musci per la Storia, Giovanni Nicosia per la Matematica e Monica Dell’Aglio per la Lingua.