Expo 2015: indicazioni per la partecipazione delle scuole

Con una nota del 4 giugno, il Miur fornisce alcune indicazioni utili per la partecipazione delle scuole ai diversi progetti promossi per l’Esposizione universale di Milano 2015.

di Redazione GiuntiScuola11 giugno 20142 minuti di lettura
Expo 2015: indicazioni per la partecipazione delle scuole | Giunti Scuola

"Nutrire il pianeta" è il tema dell'Expo 2015, che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Molte le iniziative dedicate alle scuole, cui si richiede una partecipazione attiva sui temi della biodiversità e dell'educazione alimentare.

In particolare, il Miur ha pubblicato il 4 giugno una nota con alcune precisazioni riguardo la possibilità di partecipazione delle scuole ad alcuni progetti dedicati:

Possono aderire le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado), inviando la  scheda allegata al Bando entro il 30/09/2014 a dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it (inserire nell’oggetto della mail il titolo  del concorso) e inviando gli elaborati all'USR di competenza territoriale entro il  30/01/2015. Ciascuna Istituzione scolastica potrà partecipare con un solo  elaborato.

Promosso dal Politecnico di Milano, il concorso è rivolto  alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado). Le scuole che intendono partecipare al Concorso possono iscriversi seguendo le indicazioni presenti nel Bando disponibile a breve.

Tutte le scuole che partecipano ai progetti sopracitati  e/o promuovono attività e iniziative di altro tipo per EXPO Milano 2015 possono richiedere il logo EXPO Scuola scrivendo a progettoscuola@expo2015.org . Per tutte le informazioni è possibile consultare la nota informativa predisposta dal Miur . (N.B.: La richiesta del logo EXPO Scuola non comporta l’automatica iscrizione ai Concorsi sopracitati).

Il Miur ha precisato inoltre che:

• le scuole possono partecipare con i medesimi e/o con  differenti elaborati ad uno o più concorsi , seguendo le modalità di partecipazione di ciascuno.
  • al fine di consentire la pubblicazione on-line dei materiali prodotti dalle  scuole, e quindi la condivisione degli stessi con tutte le Istituzioni scolastiche, si raccomanda l'invio dei degli elaborati in formato digitale o, laddove non sia possibile, comunque la loro documentazione video e/o fotografica.

11 Giugno 2014 La Vita Scolastica