Arturo Arcomano, educatore - Intervista a Alberto Alberti

A marzo, presso l'Università "La Sapienza" di Roma, è stato presentato il documentario realizzato da Daniele Arcomano sul padre Arturo, un intellettuale e un educatore d'avanguardia, che fin dagli anni Cinquanta, in Basilicata, ha tentato di fare una "scuola nuova". Per saperne di più abbiamo intervistato Alberto Alberti, già ispettore tecnico del Ministero della pubblica istruzione, autore di diversi libri, saggi e articoli sulle problematiche scolastiche italiane.

di Redazione GiuntiScuola10 aprile 201210 minuti di lettura
Arturo Arcomano, educatore - Intervista a Alberto Alberti | Giunti Scuola

1. Buongiorno dott. Alberti, grazie, intanto della sua disponibilità. Le chiediamo un ritratto per così dire "di parte": chi era Arturo Arcomano?

Di Arturo Arcomano ho un ricordo prezioso ma frammentario, legato principalmente ai diversi incontri avuti nella sede della rivista «Riforma della scuola» , nel decennio circa in cui ne diressi il settore did