FRUTTA CANDITA

FRUTTA CANDITA è un corso davvero motivante: alcuni personaggi, muovendosi in un ambiente culturalmente stimolante come la biblioteca, accompagnano l’alunno a svelare un affascinante enigma in classe IV e a scoprire le biblioteche più incredibili del mondo in classe V.
In continuità con la terza, il corso è strutturato per tipologie testuali. Lo scopo è quello di fornire al bambino uno schema orientativo e operazionale, che lo aiuti a riconoscere alcuni tipi di testo che incontra nella sua quotidianità, al fine di comprenderli e utilizzarli.

Il progetto didattico, evidente sulla pagina, è centrato sulla lettura, sull’analisi e sulla comprensione del testo, anche in aderenza alle Prove Invalsi. Viene proposto così un percorso didattico chiaro, guidato e completo attraverso le rubriche di analisi testuale e di comprensione, coerentemente con le Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione, favorendo l’oralità, l’esercitazione alla scrittura, l’arricchimento del lessico, l’interdisciplinarità, l’educazione alla Cittadinanza.

La grafica del corso risulta ariosa e amichevole, con un suggestivo apparato illustrativo a più mani, ciascuna adatta alla tipologia testuale o al singolo testo cui è stata associata; codici grafici (attraverso pulsanti di evocazione digitale in alto nella pagina) e declinazione delle attività che orientano all’interno della pagina l’allievo e l’insegnante, rendendo riconoscibile il percorso didattico immediatamente.