Vedere, fare, raccontare: 9 video per bambine e bambini

Per accogliere, riparare, diffondere storie. Sono tutte storie senza parole, dove le immagini animate raccontano, emozionano e fanno pensare. Con schede per attività didattiche

di Maria Frigo, Graziella Favaro08 giugno 20202 minuti di lettura
Vedere, fare, raccontare: 9 video per bambine e bambini | Giunti Scuola
È stato arduo fare scuola a distanza: la relazione, l’interazione, la presenza fisica per i bambini sono insostituibili.

Nei giorni storti e complicati della chiusura delle scuole, gli insegnanti hanno cercato di colmare o mitigare l’assenza con messaggi, fili tra casa e scuola, attenzioni giornaliere.

Sono stati soprattutto i bambini più piccoli a soffrire della distanza, coloro che non sono (ancora) autonomi, o che non possono contare sul sostegno, le risorse e l’accompagnamento di genitori, nonni, familiari.

Abbiamo pensato di rivolgere la nostra attenzione e le proposte soprattutto a loro e agli insegnanti che li accompagnano in questo tempo di “scuola a casa”.

La proposta di Sesamo , “Scuola a distanza ma non distante”, non ha riguardato i traguardi didattici e il programma delle singole classi, ma voleva essere trasversale, aperta e inclusiva , adatta sia ai più piccoli e che ai più grandi. Da fare da soli o con l’aiuto di genitori, nonni, altri familiari. Abbiamo quindi cercato di:

  • darci degli appuntamenti e ricostruire un ritmo e una routine settimanali attraverso tre momenti: il lunedì con i video; il mercoledì con le video letture e il venerdì con l’arte;
  • coinvolgere tutti , proponendo attività aperte, inclusive e flessibili, adatte ai bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e anche ai ragazzi della secondaria di primo grado;
  • sollecitare il fare e il dire , attraverso la versatilità delle attività: la scheda che accompagna i video e le narrazioni invita a fare, disegnare, ri-raccontare, scrivere, immaginare…
  • rendere facile l’uso: le attività si possono leggere anche sullo schermo del pc o di uno smartphone, senza la necessità di stampare schede, dal momento che le indicazioni, su una pagina unica, sono semplici e immediate;
  • sostenere lo sviluppo linguistico e l’italiano L2 : le attività di ascolto, visione, narrazione si rivolgono anche ai bambini e ai ragazzi non italofoni per sollecitare l’acquisizione di nuovo lessico, strutture narrative, capacità orali e scritte di denominare, raccontare, descrivere …
  •  

I video e le nostre schede

Ecco l’elenco dei video animati proposti in questi mesi con il link ai video e alle schede pdf che accompagnano ogni narrazione.

1. La grande fabbrica delle parole

Guarda il video

2. Monster box

Guarda il video

3. La luna

Guarda il video

4. Hola amigo!

Guarda il video

5. Snack attak

Guarda il video

6. La scatola

Guarda  video il video

7. Le lucciole

Guarda il video

8. La piccola storia della volpe e del topo

Guarda il video

9. Ingranaggi

Guarda il video

 

 
 
 
Scuola primaria

Dove trovi questo contenuto

Potrebbero interessarti