“Mai più”: la storia di una ragazza ebrea sotto il nazismo

Per celebrare il giorno della memoria, un libro dall’autrice di Wonder

di Redazione GiuntiScuola24 gennaio 20201 minuto di lettura
“Mai più”: la storia di una ragazza ebrea sotto il nazismo | Giunti Scuola
Nel titolo del nuovo libro dell’autrice bestseller R.J. Palacio troviamo tutto il senso della giornata della memoria: Mai più. Per non dimenticare (Giunti). Prendendo le mosse proprio dal mondo di Wonder , il libro parla di gentilezza e coraggio nel contesto della Seconda guerra mondiale e racconta la straziante storia della nonna di Julian, giovane ragazza ebrea, protetta e nascosta da una famiglia in un villaggio francese sotto occupazione nazista.

L’esperienza commovente dimostra come la gentilezza possa cambiare un cuore, costruire ponti e perfino salvare vite. E come dice la nonna a Julian: “Ci vuole sempre coraggio per essere gentili, ma all’epoca, la gentilezza poteva costarti la vita”.

Scuola primariaScuola secondaria di primo grado