Storie di migranti: materiali e spunti didattici

Scaricabili gratuitamente dal sito DiMMi di Storie Migranti, per sensibilizzare sulla condizione migrante i ragazzi della secondaria

di Redazione GiuntiScuola25 novembre 20191 minuto di lettura
Storie di migranti: materiali e spunti didattici | Giunti Scuola

Il sito DiMMi di Storie Migranti, mette a disposizione il testo “DiMMi di storie migranti. Materiali e spunti didattici” rivolto ai docenti di scuole medie e superiori, per costruire dei percorsi didattici multifunzionali e aiutare i ragazzi della scuola secondaria a comprendere la condizione migrante, a partire proprio dalle storie autobiografiche. La testimonianza diretta dei soggetti migranti stimola partecipazione e coinvolgimento emotivi, sollecitando una maggiore consapevolezza rispetto alle esperienze di migrazione.
Il testo, oltre a fornire una selezione di brani tratti dalle storie di migranti, presenta un modello di analisi testuale e una serie di schede che presentano attività di autonarrazione.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il pdf di “DiMMi di storie migranti. Materiali e spunti didattici”, clicca qui.

Scuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo grado