Le buone pratiche dell’integrazione a scuola: una “grammatica” di Vinicio Ongini

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [C1HIQW9A] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [ENW7GMX1] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [KNBXGNAG] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Le buone pratiche dell’integrazione a scuola: una “grammatica” di Vinicio Ongini

Un libro che racconta esperienze di Italiani e stranieri a scuola insieme

Vinicio Ongini_Grammatica integrazione

Grammatica dell’integrazione. Italiani e stranieri a scuola insieme di Vinicio Ongini (Laterza, settembre 2019) presenta tanti progetti di integrazione che funzionano da anni nelle aule italiane; insegnanti, alunni, presidi e genitori sono i protagonisti di queste esperienze positive e fruttuose, i “costruttori di ponti” come li chiama l’autore.
L’integrazione si configura non solo come un aiuto per chi è in difficoltà ma anche come arricchimento e risorsa per tutti, un’influenza reciproca che risulta vantaggiosa e importante per costruire una comunità.
Ongini parla anche delle paure e delle preoccupazioni, ma la sua “grammatica” insegna a costruire nuove prospettive efficaci d’integrazione.

L'autore

Vinicio Ongini è autore di saggi e libri per bambini, collabora con Sesamo. Ha fatto il maestro di scuola per vent’anni, oggi lavora come esperto presso la Direzione generale per lo studente del Ministero dell’Istruzione, fa parte dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione e l’educazione interculturale e coordina il Gruppo di lavoro sulle scuole nelle periferie urbane multiculturali.
 

 

 

 

Conosci le riviste Giunti Scuola? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica, Scuola dell'Infanzia, Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola, oltre alla nostra Webtv!

11 Settembre 2019 News

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola