La bambina siriana che studia tra la spazzatura

La storia a lieto fine di Halime, piccola rifugiata siriana in Turchia. La sua immagine con un quaderno nel cassonetto ha fatto il giro del mondo. Di Maria Frigo

di Redazione GiuntiScuola04 ottobre 20181 minuto di lettura
La bambina siriana che studia tra la spazzatura | Giunti Scuola

Ha fatto il giro del mondo nei giorni scorsi un video commovente. Nelle immagini si vede una bambina mentre scrive diligentemente nel suo quaderno. Intorno a lei non c’è però l’aula scolastica, ma solo tanti grandi cassonetti dell’immondizia. La bambina si chiama Halime ed è una piccola rifugiata siriana che da un anno vive insieme ai genitori e ai fratellini in Turchia. Il padre raccoglieva per rivenderli i cartoni dalla spazzatura e Halime lo aiutava.

Non sappiamo se quello che si vede nel video è il suo quaderno, oppure se lo ha recuperato poco prima dall’immondizia. Dalle immagini si percepisce però la grande voglia di scuola di Halime .
Dopo la diffusione del video, girato casualmente da un passante e caricato sui social, e l’ondata di indignazione popolare che ne è seguita, il Ministero dell’Istruzione e il comune di Instanbul hanno provveduto a iscrivere la bimba a scuola e a sostenere economicamente la famiglia. La storia ha dunque un lieto fine, secondo quanto raccontato dai giornali.

A noi rimane l’amara consapevolezza che tante altre bimbe e bimbi, in varie parti del mondo non possono oggi godere di un identico lieto fine.
Il valore del lavoro educativo che come insegnanti stiamo facendo ogni giorno non è scontato e non tutti i bambini possono accedere a quello che è un diritto universalmente riconosciuto.
Ricordiamocelo in questo inizio di anno scolastico. Ci aiuta.

Foto e video: Il Mattino , Fanpage