La didattica per task e lo studio delle discipline scolastiche

Un canovaccio di lavoro applicabile a vari contenuti disciplinari

di Redazione GiuntiScuola14 gennaio 20202 minuti di lettura
La didattica per task e lo studio delle discipline scolastiche | Giunti Scuola
L’approccio per task ha il vantaggio di ricreare in classe le condizioni che favoriscono l’ apprendimento linguistico e delle discipline , contemporaneamente, quello di offrire occasioni per una riflessione sulla lingua ritagliata sui bisogni individuali promuovendo di fatto una didattica maggiormente inclusiva . Proponiamo qui un canovaccio di lavoro applicabile a vari contenuti disciplinari. A chi sperimenta, il compito di scegliere il tema su cui riapplicare le attività proposte.

Prima di cominciare

Scegliamo un contenuto di studio, osserviamo con attenzione il testo proposto nel nostro manuale, prepariamo un dossier per immagini.

In classe

Task 1 • Brainstorming in piccoli gruppi

Organizziamo la classe in piccoli gruppi, scriviamo alla lavagna il titolo del percorso. Chiediamo ai bambini di annotare su un foglio le idee e le informazioni che conoscono già. Invitiamo poi i gruppi a scambiarsi i fogli di appunti e andare alla ricerca di parole o idee “da copiare”.

Task 2 • Organizzare gli appunti

Chiediamo di ritagliare le parole o le frasi che hanno appuntato nel task precedente e di organizzarle in categorie, assegnando un titolo a ogni gruppo di parole. Invitiamo i gruppi a presentare i titoli alla classe, annotiamoli alla lavagna e definiamo dei titoli condivisi.

Task 3 • Prendere appunti da un dossier

Distribuiamo il dossier per immagini sul tema. Invitiamo i bambini a osservare con attenzione i documenti e aggiungere parole o frasi ai loro appunti. Chiediamo poi di riorganizzare le nuove informazioni usando i titoli definiti in precedenza o, se necessario, aggiungendone di nuovi. Ogni gruppo dovrà poi presentare i propri appunti alla classe.

Focus linguistico : raccogliamo gli appunti proposti dai gruppi, esponiamoli in un cartellone o con il supporto della LIM favoriamo il confronto tra informazioni. Quali vengono ripetute? Quali sono invece nuove? Invitiamo gli apprendenti a riflettere sul lessico impiegato.

Task 4 • Scriviamo un testo

Utilizzando gli appunti di classe, i bambini scrivono un testo espositivo sul tema.

Task 5 • Confronto

Chiediamo ora di confrontare il loro testo con la pagina del manuale: quali somiglianze o differenze possiamo trovare? Quali informazioni sono riportate in entrambi i testi? Quali informazioni in più abbiamo fornito nei nostri testi? Raccogliamo i loro commenti e discutiamone insieme.

Focus linguistico : osserviamo con maggiore attenzione il testo di studio, andiamo alla ricerca di parole e strutture linguistiche che possiamo usare nei nostri testi. Esercitiamoci a usare parole difficili o riformulare frasi.

Task 6 • Esponiamo di nuovo

Invitiamo i bambini a riscrivere i loro testi o a esporre oralmente l’argomento cercando di usare parole e espressioni del linguaggio disciplinare.