Giochi e intercultura. Valorizzare le esigenze

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [5UVIVVWT] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [PUTNY8DK] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [WXGZH5DR] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:20:boolean true
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:21:string '-3' (length=2)
/var/www/custom/src/gs/loginBar/index.html:22:int -3

Giochi e intercultura. Valorizzare le esigenze

Antonio Di Pietro ci racconta l'intercultura attraverso giochi da tutto il mondo. Il terzo dei cinque video che ci accompagneranno fino all'autunno prossimo. 

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Entra Non sei ancora registrato? Fallo ora!
Valorizzare le esigenze_1

Antonio Di Pietro racconta l'intercultura attraverso giochi da tutto il mondo: un'esperienza di didattica laboratoriale realizzata in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Prato. L'esperienza è documentata in 5 video, che stiamo condividendo con tutti i lettori.

Nel primo video, si parlava della promozione di esperienze diversificate tramite giochi transculturali. Nel secondo, si mostravano situazioni di gioco autonomo che, se programmato con la stessa cura delle attività condotte, è un'occasione formativa rispetto al valore delle differenze.

In questo video, sono documentate esperienze pratiche per allargare l'orizzonte educativo in modo da attivare un processo di inclusione con persone che esprimono particolari esigenze, ad esempio quelle relative all'apprendimento di una lingua seconda, alla comunicazione non verbale e al contatto corporeo.

 

Valorizzare le esigenze

 

 

Antonio Di Pietro: 30 Maggio 2014 Articoli

Condividi

Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Entra in Giunti Scuola