Psicoanalisi: adolescenti a scuola. Videolezione della Prof.ssa Emilia Ferruzza

Che contributo può dare la prospettiva psicoanalitica al mondo della scuola? Ce ne parla la Prof.ssa Emilia Ferruzza.

di Redazione GiuntiScuola08 febbraio 20181 minuto di lettura
Psicoanalisi: adolescenti a scuola. Videolezione della Prof.ssa Emilia Ferruzza | Giunti Scuola

La Prof.ssa Ferruzza ci spiega che il bambino, nascendo in una situazione di impotenza, ha da subito ha bisogno di una relazione , grazie alla quale si sviluppa il desiderio di conoscere . Dunque, il desiderio di conoscere ha origine dai bisogni primari del bambino, perché è l’adulto che media tra lui e la realtà: è la relazione che permette la conoscenza .

Le prime cure hanno un’importanza determinante nel formare la mente. C’è quindi una strettissima interdipendenza tra ciò che si svolge