Contenuto riservato agli abbonati io+

La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170

L’autore presenta numerose ricerche allo scopo di provare come le differenze individuali nei tempi di acquisizione della lettura possano essere considerate indicatori della presenza di un disturbo di apprendimento della lettura.

di Giacomo Stella24 marzo 20156 minuti di lettura
La dislessia tra scienza e pregiudizio. Nuovi bisogni dopo la legge 170 | Giunti Scuola

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) in questi anni hanno ricevuto in Italia un’attenzione crescente. Da quando nel 1997 è sorta l’Associazione Italiana Dislessia (AID) è stata avviata una campagna di divulgazione scientifico-culturale che ha prodotto risultati importanti concretizzatisi addirittura in una legge approvata dal Parlamento nel 2010, la legge 170 . Questa legge sancisce l’esistenza e il riconoscimento della dislessia, della disortografia, della disgrafia e della disca