I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Howard Gardner

Lo psicologo statunitense Howard Gardner è considerato il principale rappresentante della teoria delle intelligenze multiple. Oltre a elaborare questa importante e innovativa teoria, Gardner si è occupato dello sviluppo delle capacità artistiche nei bambini ideando strumenti per migliorare la creatività e l’apprendimento attraverso forme personalizzate di insegnamento e di valutazione.

di Redazione GiuntiScuola19 luglio 20163 minuti di lettura
I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Howard Gardner | Giunti Scuola

Nella storia della psicologia esistono alcuni punti di svolta che hanno segnato il successivo corso di studi e di applicazioni. Uno dei momenti più significativi può essere datato al 1983 quando viene pubblicato il l ibro Frames of mind: The theory of multiple intelligences (Basic Book) con il quale Howard Gardner , attualmente professore alla Harvard Graduate School of Education, presenta la sua teoria delle intelligenze multiple .

QUANTE INTELLIGENZE ABBIAMO?

Gardner parte da una criti