I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Daniel Goleman

Daniel Goleman è attualmente una delle figure di maggior rilievo nel panorama della psicologia internazionale, grazie alle numerose pubblicazioni sul cognitivismo e sul funzionamento della mente umana.

di Redazione GiuntiScuola19 luglio 20162 minuti di lettura
I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: Daniel Goleman | Giunti Scuola

L’apice del successo arriva nel 1995 con il libro Emotional Intelligence il quale, in un breve lasso di tempo, entra nella lista dei best-seller più letti al mondo, tradotto in ben trenta lingue, con più di cinque milioni di copie vendute.

In Italia la sua onda d’urto si fa sentire già l’anno successivo, quando viene pubblicata la traduzione del testo ( Intelligenza emotiva. Cos’è e perché può renderci felici , Rizzoli, Milano, 1996) e compaiono i primi segnali di interesse del mondo acca